Usa, endorsement “militare” di Obama: “Hillary adatta a essere comandante”

“Hillary Clinton è la candidata più qualificata”, con queste parole Barack Obama si dice pronto a passare il testimone alla sua ex segretaria di Stato per diventare il …

“Hillary Clinton è la candidata più qualificata”, con queste parole Barack Obama si dice pronto a passare il testimone alla sua ex segretaria di Stato per diventare il primo presidente donna degli Stati Uniti, scegliendo parole chiave legate più a linguaggio militare che politico. Segno che il momento geopolitico che vive l’America è sentito anche oltre ciò che esperti e analisti raccontano. E soprattutto, quello dell’attuale presidente, è apparsa una chiara appropriazione comunicativa dei temi dello sfidante, Donald Trump, al quale sono stati portati attacchi molto forti: “Civetta con Putin, loda Saddam Hussein e – afferma Obama – dice agli alleati della Nato che stavano dalla nostra parte dopo l’11 settembre, che devono pagare se vogliono la nostra protezione. Ebbene, le promesse americane non sono dotate di un cartellino del prezzo, noi rispettiamo i nostri impegni”.

obama clinton

Mood, questo, utilizzato anche dal vice Joe Biden: “Non possiamo eleggere un uomo che punta sulle nostre paure, che abbraccia la tattica dei nostri nemici, che sminuisce i nostri più stretti alleati, abbracciando dittatori come Vladimir Putin”. Mentre l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, nel suo attacco frontale, ha puntato soprattutto sulla sua esperienza come imprenditore: “Trump dice che vuole guidare gli Usa come ha gestito la sua attività. Che Dio ci aiuti”.

bloomberg

In un lungo e appassionato discorso alla convention democratica di Filadelfia, che si è conclusa a sorpresa con un abbraccio tra Obama e Hillary, il presidente ha chiesto agli elettori di non disperdere la sua eredità, votando la prima donna alla Casa Bianca e scegliendo la speranza e non la paura agitata dal repubblicano Donald Trump. “Sapete – ha detto – niente vi prepara allo Studio Ovale. Fino a quando non vi sedete a quella scrivania, non sapete cos’è gestire una crisi globale o mandare i giovani in guerra. Ma Hillary è stata in quello Studio. Ha partecipato a quelle decisioni, anche nel pieno delle crisi, ascolta le persone e mantiene la calma e tratta tutti non rispetto”.

Per questo, ha sottolineato Obama, facendo leva sull’esperienza della Clinton come segretario di Stato durante il suo primo mandato, “posso dirvi con fiducia che non c’è mai stato un uomo o una donna, non me, non Bill Clinton, nessuno più qualificato di Hillary Clinton a servire come presidente degli Stati Uniti d’America. E io, adesso, sono pronto a passare il testimone”.

biden

Prossimo presidente degli Stati Uniti e prossimo comandante in capo. Obama non ha dubbi sulle qualità di Hillary e nel discorso alla convention, dice: “Se siete preoccupati su chi terrà al sicuro voi e la vostra famiglia in un mondo pericoloso, bene, la scelta è più che chiara. Hillary Clinton – scandisce – è rispettata nel mondo non solo dai leader, ma anche dalla gente. Ha lavorato strettamente con i nostri team di intelligence, i nostri diplomatici, i nostri miliari. E ha capacità di giudizio, esperienza e carattere per affrontare la minaccia del terrorismo”.

“Per lei – sottolinea, in un riferimento al suo mandato come segretario di Stato nella prima amministrazione Obama – non c’è nulla di nuovo. Le nostre truppe hanno martellato l’Is senza tregua, eliminando i loro leader, riprendendo il territorio. So che Hillary non mollerà fino a quando l’Is non sarà distrutto. Finirà il lavoro e lo farà senza ricorrere alla tortura o impedendo a intere religioni di entrare nel nostro Paese. È adatta a essere il prossimo comandante in capo”.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Questa notizia non la conoscevo, per cui si salvi chi può se vince Hillary Clinton!
    Most Americans will be surprised to learn that current U.S. policy allows the first use of nuclear weapons 
    http://nationalinterest.org/feature/america-would-never-be-the-first-use-nukes-so-why-say-we-17168