Università di Berkeley, scontri e proteste anti-Trump e anti-Bannon

Centinaia di manifestanti, per lo più studenti, hanno protestato mandando in frantumi i vetri delle finestre della città universitaria, dando fuoco a pali di legno e lanciando pietre …

Centinaia di manifestanti, per lo più studenti, hanno protestato mandando in frantumi i vetri delle finestre della città universitaria, dando fuoco a pali di legno e lanciando pietre contro la polizia, che ha risposto lanciando gas lacrimogeni.

_________________

Scontri sono scoppiati ieri nella prestigiosa Università americana di Berkeley, in California, tra la polizia e gli studenti che manifestavano contro la visita di un editorialista del sito ultra-conservatore Breitbart.

Con Trump ultra-destra e nazi alla Casa Bianca. Bannon ‘strategist’ sdogana Ku Klux Klan e suprematisti bianchi

Centinaia di manifestanti, per lo più studenti, hanno protestato mandando in frantumi i vetri delle finestre della città universitaria, dando fuoco a pali di legno e lanciando pietre contro la polizia, che ha risposto lanciando gas lacrimogeni.

La polizia ha isolato il perimetro e, alla fine, l’università ha annullato la conferenza di Milo Yiannopoulos, che avrebbe dovuto tenersi in prima serata.

Image result for trump, bannon oval office

Steve Bannon, ex Goldman Sachs e ex editore di Breitbart, a destra

Forte sostenitore del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha chiamato “Daddy” (“Papà”) durante la campagna elettorale, Yiannopoulos è una delle figure principali della destra alternativa americana, nazionalista e pro-bianchi.

Specializzato nelle nuove tecnologie e conosciuto sui social network per il suo tono provocatorio, Yiannopoulos era stato bandito da Twitter nel mese di luglio per aver alimentato gli attacchi contro attrice nera americana Leslie Jones.

Il sito Breitbart, vicino all’estrema destra, ha apportato il suo sostegno ufficiale ed attivo a Trump, durante la corsa per la Casa Bianca. (Askanews)

Image result for berkeley anti trump

Trump ha subito inviato uno dei suoi Tweet nevrotici, minacciando di tagliare i fondi federali all’Università americana Berkeley.

***

L’Università di Berkeley, in California, è stata travolta dalle proteste contro l’intervento previsto di Milo Yiannopoulos, giornalista di Breibart News (sito del consigliere strategico di Donald Trump, Steve Bannon – foto qui sotto) e noto per le sue posizioni di estrema destra.

Image result for trump, bannon oval office

Due ora prima del discorso, i manifestanti hanno gettato transenne e pietre contro le finestre dell’edificio e dato fuoco a un generatore all’entrata. La polizia ha ordinato ai manifestanti di disperdersi e ha chiuso il campus.

Secondo il sito di San Francisco SFGate.com, i manifestanti hanno anche lanciato mattoni e petardi contro la polizia in assetto anti-sommossa che ha risposto con proiettili di gomma. A prendere parte alla manifestazione pacifica sono state circa 1.500 persone, ma un centinaio ha poi iniziato le violenze.

AFP

Yiannopoulos è noto per le sue critiche alla sinistra e per le sue posizioni di estrema destra. Il suo account di Twitter (@nero) era stato chiuso lo scorso anno dopo gli insulti a Leslie Jones, una delle protagoniste del film Ghostbusters, a cui ha rivolto accuse razziste e sessiste.

AFP

 

 

Tag

Partecipa alla discussione