Turchia, Erdogan attacca Renzi e Mogherini: “Pensate alla mafia, non a me”

“L’organizzazione di Gulen assomiglia alla loggia P2. E’ peggiore della mafia”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ai microfoni di Rainews 24. Rispondendo all’Alto Rappresentante …

“L’organizzazione di Gulen assomiglia alla loggia P2. E’ peggiore della mafia”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ai microfoni di Rainews 24. Rispondendo all’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue Federica Mogherini, che aveva condannato il tentato golpe dei giorni scorsi, Erdogan ha affermato: “Non doveva parlare da fuori. Prima di tutto doveva venire qui in Turchia. Ma finora non è venuto nessuno in visita né l’Europa né il Consiglio d’Europa”.

Erdogan non risparmia dunque punzecchiature: “Se venisse bombardato il Parlamento italiano cosa succederebbe? Mogherini sarebbe preoccupata?”. Il presidente turco interviene anche sull’indagine che a Bologna vede coinvolto il figlio per riciclaggio: “Che si occupino della mafia in Italia, non di mio figlio”.

Sulla liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi che Bruxelles è pronta a sospendere, Erdogan conferma la linea del ministro degli Esteri turco: “Cavusoglu ha detto giusto: senza la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi la riaccettazione dei migranti in Turchia, si fermerà”.

Il presidente turco ribadisce le accuse ai Paesi occidentali rei di sostenere il “terrorismo” e i “golpisti”. “Purtroppo l’Occidente sostiene il terrorismo e sta dalla parte dei golpisti”, aggiunge in un discorso ad Ankara. “Nel tentativo di colpo di stato ci sono stati attori interni, ma la trama è stata scritta all’estero”. (Adnkronos)

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    caro nakatomino mio. tu per lavoro frequenti ..banchieri .. . dimmi, ma son così intelligenti, furbi, scaltri..qualsiasi riferimento a papàboschi  è del tutto involuto… da meritarsi simili prebende?. Ti faccio una domanda alla quale rispondo io.. caso mps-  ma ci vuol così poco a risollevare il prezzo in borsa?—sarebbe sufficiente dichiarare che, con l’aumento di capitale a chì sottoscrive venga  abbinato un WARRANT  durata più lunga possibile , in grado di acquistare una o più azioni MPS ad esempio a o,5o  che è sempre il doppio di adesso. che ne dici ? Oppure sono io che son troppo intelligente?  Speriam che Peter non mi legga . Quello per distruggere i miti è fatto apposta.

  2.   

    Se mi è permesso un consiglio all’amico ERDI.   fai il democratico carica tutti gli arrestati su nave e sbarcali a pantelleria. tanto noi prendiamo tutti e poi questi sì che son rifugiati politici. risparmieresti un sacco di soldi . daresti uno schiaffo morale agli occidentali .. salam aleikum  caro ERDI

  3.   

    premesso che ERDI  era un grande amico di  GULEN   che peraltro lo ha appoggiato nella sua presa del potere  , credo che non abbia tutti i torti.  Di fatto  la mafia è ancora viva e vegeta nonostante gli schiaffoni presi durante il fascismo  e’ rinata nel postbellico demo-social-clerico marxista. Ora preoccuparsi del figlio accusato di riciclaggio  con metà del patrimonio italiano in fiduciarie estere mi pare una esagerazione. Pensare che il figlio vorrebbe laurearsi a bologna. Guardate cosa risponderanno i nostri governanti..praticamente uno… E  se poi ERDI  si incazza e apre le frontiere sull’egeo , cosa dirà  l’erdoghino col neo?