Sondaggi politici: M5S continua a crescere, quasi al sorpasso del PD

Il Partito Democratico di Renzi, con il 31%, si conferma primo gruppo politico nel Paese. Si riduce a 3 punti il vantaggio sul Movimento 5 Stelle, oggi al …

Il Partito Democratico di Renzi, con il 31%, si conferma primo gruppo politico nel Paese. Si riduce a 3 punti il vantaggio sul Movimento 5 Stelle, oggi al 28%: è la fotografia del consenso che emerge dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis. La Lega di Salvini è al 15,8%, ormai stabilmente prima forza del Centro Destra, con Forza Italia al 10,4%. Al 4,5% si posiziona SEL-Sinistra Italiana, al 4,3% Fratelli d’Italia della Meloni; otterrebbe il 3,5% Area Popolare, costituita da UdC ed NCD di Alfano. Sotto il 2% le altre liste minori.

“Il Partito Democratico, anche se in lieve calo nelle ultime settimane, mantiene il primato con il 31% – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – mentre appare in netta crescita il Movimento di Grillo che, con l’Italicum, andrebbe oggi al ballottaggio con il partito del Premier. I dati confermano anche la disaffezione al voto: si recherebbero oggi alle urne meno di 6 elettori su 10 – conclude Pietro Vento –  con quasi 8 milioni di astenuti in più rispetto alle ultime Politiche del 2013”.

Per il Governo del Paese, esiste oggi una reale alternativa al PD di Renzi? L’Istituto Demopolis ha misurato la percezione dell’opinione pubblica. Per quasi 3 italiani su 10 una valida soluzione potrebbe essere il Movimento 5 Stelle; per il 27% la Lega con Forza Italia e la Meloni. Di parere opposto è la maggioranza relativa dei cittadini intervistati da Demopolis: il 38% è convinto infatti che, nell’attuale scenario politico, non vi sia per il momento una reale alternativa al PD di Renzi per la guida del Paese.

Nota informativa – I dati sono tratti dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione di 1.200 intervistati rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi (14-15/12/2015). 

Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

Tag

Partecipa alla discussione

6 commenti

  1.   

    Tshirt ciao e ciao anche a cesare58. Non dimenticatevi anche quello che io vado scrivendo da una vita contro questo “mostro” che è il M5S! L’ho detto e lo ripeto…. ma no, non ce n’è bisogno, lo avete detto voi talmente bene che è inutile che io aggiunga altro. Solo la disaffezione verso la politica, la corruzione dilagante, i giochini a tutti i livelli, stanno spingendo moltissimi votanti ad andare verso questo movimento, reo negli anni di aver eliminato tutti coloro che hanno voluto ragionare con la loro testa. Non sono errori di gioventù amici miei, qui si parla di tre iscritti a Livorno che si sono permessi il lusso di andare contro il Sindaco, il Sindaco di Parma che aveva promesso e non ha mantenuto ed è stato abbandonato al suo destino. Non parliamo dei parlamentari silurati…. Alla scadenza il buon Pizza tornerà con un’altra casacca perchè non l’hanno ancora espulso per vigliaccheria politica (parlo anche per aver discusso con alcuni vecchi amici di Parma), ma col piffero che sarà ancora un “eletto” del movimento. In Sicilia si sono uniformati all’andazzo con una tale velocità da rasentare il giuness dei primati, anche se hanno pagato con le restituzioni dei loro stipendi alcune piccole  opere urgenti. Vogliamo un’Italia allo sconquasso? Votateli e poi ne vedremo delle belle!!!!! 

  2.   

    Dice bene Cesare58, il M5S gode dell’effetto verginità governativa, il voto è, in questa fase, del tutto idealistico. Voglia di cambiare e mettere al governo facce nuove. Ma quando la verginità viene testata e messa alla prova nelle amministrazioni comunali (ben poche rispetto ai voti nazionali) ecco che cade l’asino. Grillo ha fatto il suo tempo, rimane un grande per aver avuto l’intuizione e aver creato il movimento, Casaleggio come ideologo ha toni (e aspetto) apocalittici del pazzo completamente staccato dalla realtà, che si aspetta la rovina del mondo il prossimo week end, per cui succede che dei ragazzi penstastellati eletti in parlamento alcuni sono in gamba, svelti e onesti, altri sono tonti, ignoranti e corruttibili. Cesare58 (in parte  anche Roby) hai ragione e condivido quando metti in evidenza le tante posizioni e culture diverse presenti tra i grillini, di sinistra, di centro e di destra. La conferma arriva proprio oggi:
    5 Stelle, Serenella Fucksia a favore della Boschi: insultata sul web dai militanti
     
     
    http://www.newspedia.it/ultimi-sondaggi-politici-elettorali-16-dicembre-2015-salva-banche-affonda-renzi-e-pd/

  3.   

    CARO DONCHI.  provvedo, quanto prima, per il tramite di amici imolesi a farmelo comprare. Poi ti dirò il mio .disinteressato ..parere.  Per lo stile non ho dubbi sui contenuti come tu ben sai sono imparziale. mi fa piacere di leggerti  ciao e buon Natale a te e agli amici rimasti  

  4.   

    Dai retta a me, se dovesse succedere vai al mare!!! Io invece eviterò di andarci e diventerò francese: basta che non sia M5S!!!!!
    Ma, democraticamente dico: fate quello che volete.
    Te saludi.

    Originariamente inviato da robyuankenobi: certo  caro cesare. posson vincere proprio per le motivazioni che tu dici. ma una volta al governo i vari raggruppamenti al loro interno pretenderanno che il movimento faccia la politica del gruppo originario di appartenenza. lo dico perchè pur adesso che sono alla opposizione ogni tanto subiscon defezioni.Ma se putacaso ci fosse un ballottaggio col pd  avrei dei sei problemi esistenziali fra il votare 5 stelle o andare al mare.

     

  5.   

    certo  caro cesare. posson vincere proprio per le motivazioni che tu dici. ma una volta al governo i vari raggruppamenti al loro interno pretenderanno che il movimento faccia la politica del gruppo originario di appartenenza. lo dico perchè pur adesso che sono alla opposizione ogni tanto subiscon defezioni.Ma se putacaso ci fosse un ballottaggio col pd  avrei dei sei problemi esistenziali fra il votare 5 stelle o andare al mare.

  6.   

    Il M5S gode ancora della verginità governativa, per cui su di loro è consentito ipotizzare e sperare tutto e di più. All’interno della variegata compagine di elettori che potrebbero votare il M5S vi sono persone di destra e di sinistra nonchè di centro, tutti convinti che M5S persegua in parte il loro punto di vista, solo che nella realtà così non è. Nonostante l’indubbia verginità corruttiva, il M5S nel momento in cui prende in mano il Paese avrebbe straordinarie possibilità di deludere tutti i suoi elettori con politiche populiste e di sicuro effetto devastante sull’economia. Un conto è protestare, un conto è proporre soluzioni vincenti e costruttive e per ora il movimento di Grillo non mi pare in condizioni di ricostruire il Paese.