Renzi la chiama ‘voluntary disclosure’, ma è l’ennesimo condono che premia gli evasori

Per far tornare i conti nella legge di Bilancio, il governo Renzi ha pensato al solito stratagemma, quello che l’anno scorso permise di far rientrare in Italia 60 miliardi …

Per far tornare i conti nella legge di Bilancio, il governo Renzi ha pensato al solito stratagemma, quello che l’anno scorso permise di far rientrare in Italia 60 miliardi portandone 4 nelle casse dell’Erario: voluntary disclosure, ovvero l’emersione di soldi non dichiarati allo Stato. Secondo quanto emerso dalle voci provenienti da Palazzo Chigi, però, la misura allo studio quest’anno punta soprattutto sui soldi tenuti nascosti all’interno dei confini nazionali ed è estesa anche al contante. Obiettivo? Nessuna novità: far emergere denaro in nero che, tornato nel circuito ‘regolare’, diventerà poi fonte di tassazione futura. L’ipotesi, inoltre, prevedrebbe anche una prelievo forfait (attorno al 35%) e, come per la voluntary disclosure del 2015 (Renzi allora disse che sarebbe stata l’ultima), sanerebbe gli aspetti fiscali ma non diventerebbe uno scudo per eventuali reati penali collegati al denaro in questione. Che, quindi, diventerebbe una parte della copertura economica della manovra contenuta nella legge di Bilancio.

In cosa consiste e a cosa punta la misura allo studio a Palazzo Chigi – L’anno scorso il giochino ha funzionato. All’epoca la voluntary disclosure era consentita sia all’estero, sia all’interno del Paese per regolarizzare gli importi non dichiarati al fisco, attraverso un meccanismo complicato di sanzioni. Ora la nuova versione punterebbe a far emergere anche le somme che gli italiani hanno celato al fisco e magari riposto in cassette di sicurezza. La riapertura della regolarizzazione di questi importi non cambia gli effetti della ‘disclosure’. In pratica si tratta di uno scudo con soli effetti fiscali, che non si estendono a eventuali reati commessi per accumulare il denaro. Un’altra novità sarebbe quella di pagamento forfait, ma non si tratta dell’unica ipotesi sul campo: il prelievo, per alcune tipologie di voluntary, potrebbe oscillare sia in aumento che in diminuzione. Oltre all’obiettivo “tecnico” di questa misura, che servirebbe a coprire gli interventi di rilancio dell’economia, ci sarebbe anche una scelta economica. Il denaro celato al fisco, ritornato nel circuito regolare, potrebbe essere utilizzato ed investito. In questo modo alimenterebbe gli incassi del fisco anche in futuro, con un effetto considerato strutturale. La misura sarebbe finalizzata soprattutto al mercato interno, perché all’estero i denari esportati illegalmente vengono canalizzati su circuiti finanziari.

I numeri della voluntary: di quanti soldi si sta parlando – Ma a quanto ammonta il denaro nascosto? Una stima è stata fatta recentemente dal procuratore capo di Milano, Francesco Greco, secondo il quale il tesoro nascosto nei paradisi fiscali è compreso tra i 200 e i 300 miliardi di euro, di cui almeno 150 sarebbero liquidi. “Mi risulta – ha detto Greco – che i contanti chiusi in cassette di sicurezza in Italia e all’estero siano gran parte della fetta (circa 150 miliardi). Sempre denaro di provenienza illecita. Nell’ultima voluntary – secondo quanto riportato nella relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale appena depositata in parlamento – le domande di adesione presentate sono state oltre 129 mila: tra il primo gennaio e il 30 settembre ci sono state 63mila istanze e nei due mesi di proroga si sono aggiunte altre 66mila domande“.

Renzi: “2 miliardi da voluntary disclosure, non è assimilabile a condono” – Sabato scorso, al termine del consiglio dei ministri, il premier aveva annunciato per sommi capi l’intenzione di ripetere l’esperimento del 2015. Con queste parole: “La manovra 2017 potrà contare su 2 miliardi in arrivo dalla voluntary disclosure” ha specificato il capo del governo, specificando che la cifra è, a suo parere, “sottostimata”. Si tratta, ha aggiunto, di “un intervento che non ha alcun elemento nemmeno lontanamente assimilabile a un condono“.

“Manca solo che si ringrazino i tanti che hanno portato i loro soldi all’estero” – Condono. Un termine utilizzato anche dall’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, che su Facebook non ha risparmiato critiche. Ecco il suo intervento integrale: “Non possiamo chiamarlo condono, però… La rottamazione delle cartelle esattoriali – così come si preannuncia nei provvedimenti del governo – risponde certamente alla necessità di reperire nuove risorse, riducendo contenzioso e tendenze vessatorie dell’amministrazione. Le tasse dovute continueranno a essere corrisposte, ma non gli interessi di mora e le eventuali sanzioni. Per quanto riguarda l’Iva, che è una tassa comunitaria, peraltro largamente evasa, non dovrebbe cambiare nulla perché non sono ammessi sconti di alcuna natura. Le esigenze di cassa dello Stato hanno determinato negli anni una catena infinita di condoni di varia consistenza, da quelli tombali agli edilizi, ai vari scudi sui capitali all’estero. Del resto, quando si parla di oltre cento miliardi di tasse evase ogni anno, appare necessario recuperarne un po’ senza andare troppo per il sottile sugli aspetti più propriamente morali o diseducativi. Conta la cassa, non l’equità. Manca solo che si ringrazino i tanti che hanno portato i loro soldi all’estero, e ora li fanno rientrare grazie alla riedizione della voluntary disclosure, estesa forse al contante. Per la copertura, ancora incerta, della legge di bilancio, sono perfino cittadini benemeriti. Rimangono gli altri, quelli che pagano tutto alla fonte, ossessionati da ogni piccola distrazione, scrupolosi all’eccesso, che non possono permettersi alcun ritardo. Ebbene, questi cittadini – per fortuna ancora la maggioranza – hanno la vaga sensazione di essere italiani di serie B. Qualcuno, ogni tanto, si ricordi di ringraziarli”.

Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da Il Fatto Quotidiano, che ringraziamo

***

Nella Legge di Bilancio “non c’e’ nessun condono, infatti e’ dovuto l’ammontare complessivo delle tasse e gli interessi normali, quello che non si paga sono gli interessi di mora e le sanzioni”. Cosi’ il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha risposto sugli interventi sulle cartelle esattoriali previsti dalla Legge di Bilancio, su Rai Uno. Sulla voluntary disclosure 2 ha precisato che “le cifre sono ancora incerte, la prima ha avuto risultati importanti”. Sull’emersione di contanti: “Al di la’ dei casi penali che vanno perseguiti, ci sono molti cittadini onesti che detengono i risparmi in questa forma e dobbiamo vedere tutti i casi”. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Tag

Partecipa alla discussione

14 commenti

  1.   


    peter pan
    …se non ho capito male, con la scusa di corona, mi vogliono rapinare i 27 euro e 34 centesimi che ho nel portafoglio…
    non è che tutti in Italia si chiamano corona…
     

    Originariamente inviato da peter pan:

    Buongiorno a tutti!

    Caro Ronin, io se fossi te prenderei il materasso e lo manderei alla Caritas per far dormire meglio qualche barbun e mi stenderei su un letto di denaro per smerdarli tutti, questi burocrati incompetenti! I tuoi eurini sarebbero meglio protetti con il tuo possente corpo e…. oh! scusa, ti avevo confuso con il fassistone!!!! E’ ovvio che non può  essere che una bastardata di qualche politico di fede  contraria, però io conosco alcuni che veramente hanno in casa soldi in contanti a gogò. Forse il caso della t.d.c. “corona”ta ha fatto il resto…..

    Te saludi, vado a frugare sotto il materasso della mia metà…

    Originariamente inviato da ronin:
     

    peter pan  
    …Hai Hai Hai…!!!…   …mi hanno beccato con la misura allo studio sui soldi tenuti nascosti all’interno dei confini nazionali estesa anche al contante…   …questi vogliono prendermi anche i 27 euro e 34 centesimi che ho nel portafoglio…???… portafoglio che nascondo sotto il materasso tutte le sere prima di andare a dormire…
    …cosa faccio…???…  
    …sano, o non sano…???…!!!…

     

  2.   

    bravo peter . hai nominato corona. questa è proprio la legge che lo favorisce..come spiegavo in precedente articolo..in generale. Corona farà la disclosure renziana. i suoi 3 milioni son persi totalmente. pagando il 35 per cento salverà il 65 per cento. capito pistola?  io invece un poco alla volta  pagherò tutto e solo in contanti   pure senza fattura e pure all’estero in paelle, aragoste e così via. ma questi sinistrati e loro .appoggiatori… come mai la capiranno? che la gente di fronte ad uno stato..ladrone.. si difende come può e pure come non può

    Originariamente inviato da peter pan: Buongiorno a tutti! Caro Ronin, io se fossi te prenderei il materasso e lo manderei alla Caritas per far dormire meglio qualche barbun e mi stenderei su un letto di denaro per smerdarli tutti, questi burocrati incompetenti! I tuoi eurini sarebbero meglio protetti con il tuo possente corpo e…. oh! scusa, ti avevo confuso con il fassistone!!!! E’ ovvio che non può  essere che una bastardata di qualche politico di fede  contraria, però io conosco alcuni che veramente hanno in casa soldi in contanti a gogò. Forse il caso della t.d.c. “corona”ta ha fatto il resto….. Te saludi, vado a frugare sotto il materasso della mia metà…
     

    Originariamente inviato da ronin: peter pan   …Hai Hai Hai…!!!…   …mi hanno beccato con la misura allo studio sui soldi tenuti nascosti all’interno dei confini nazionali estesa anche al contante…   …questi vogliono prendermi anche i 27 euro e 34 centesimi che ho nel portafoglio…???… portafoglio che nascondo sotto il materasso tutte le sere prima di andare a dormire……cosa faccio…???…   …sano, o non sano…???…!!!…  

     

     

  3.   

    Buongiorno a tutti!
    Caro Ronin, io se fossi te prenderei il materasso e lo manderei alla Caritas per far dormire meglio qualche barbun e mi stenderei su un letto di denaro per smerdarli tutti, questi burocrati incompetenti! I tuoi eurini sarebbero meglio protetti con il tuo possente corpo e…. oh! scusa, ti avevo confuso con il fassistone!!!!
    E’ ovvio che non può  essere che una bastardata di qualche politico di fede  contraria, però io conosco alcuni che veramente hanno in casa soldi in contanti a gogò. Forse il caso della t.d.c. “corona”ta ha fatto il resto…..
    Te saludi, vado a frugare sotto il materasso della mia metà…

    Originariamente inviato da ronin: peter pan   …Hai Hai Hai…!!!…   …mi hanno beccato con la misura allo studio sui soldi tenuti nascosti all’interno dei confini nazionali estesa anche al contante…   …questi vogliono prendermi anche i 27 euro e 34 centesimi che ho nel portafoglio…???… portafoglio che nascondo sotto il materasso tutte le sere prima di andare a dormire……cosa faccio…???…   …sano, o non sano…???…!!!…  

     

  4.   


    peter pan
     
    …Hai Hai Hai…!!!…
     
    …mi hanno beccato con la misura allo studio sui soldi tenuti nascosti all’interno dei confini nazionali estesa anche al contante…
     
    …questi vogliono prendermi anche i 27 euro e 34 centesimi che ho nel portafoglio…???…
    portafoglio che nascondo sotto il materasso tutte le sere prima di andare a dormire……cosa faccio…???…
     
    …sano, o non sano…???…!!!…
     

  5.   

    Buona sera ragazzi ??
    La prima edizione della Voluntary non era un condono visto che si pagava tutto fino all’ultimo centesimo con interessi e sanzioni 
    ( ridotte nei termini di legge )
    Tutto certificato da movimenti bancari con entrate e uscite, carte di credito etc..
    Ora la musica è cambiata 
    vogliono lavare il denaro contante depositato nelle cassette di sicurezza 
    (la maggior parte di questo fiume di denaro è frutto di truffe carosello ,frodi bancarie, bancarotte fraudolente) una buona parte depositato nel cosiddetto canale ombra Svizzero ??
    Francesco Greco lo sa benissimo ?
    Negli ultimi anni nella confederazione elvetica vi è stato un trasferimento di denaro dalle banche a queste fantomatiche società private venute su come funghi in tutta la Svizzera (affittano cassette di sicurezza ? ) e non scambiano dati con nessun paese estero .
    Praticamente una falla sfuggita  all’ OCSE ??
    Naka dice : lavaggio di stato in atto 
     

  6.   

    gentilissimo  shea. intanto benvenuto in questo covo di reazionari antirenziani…se lo siamo ci sarà un perchè . la mia motivazione personale .è che è arrogante e soprattutto infido…ma veniam al provvedimento. al di là dei tecniciismi….come potevan fare un condono sic et simpliciter… i nostri uomini di sinistra?   le tasse sono quelle che noi..normali paghiamo tutti i giorni sui titoli detenuti in italia. lo sconto, ovvero la cancellazione totale della pena . in legge… si chiama condono.. vero il costo è cresciuto ma questo è un dettaglio poco importante dovuto al fatto che con berlusconi doveva rientrare una massa imponente mentre quì le aspettative di rientro  sono..interessanti ma di gran lunga inferiori.  Praticamente si debbono usare esche diverse per tipologie di pesci diversi.  DISCLOSURE N’ 2   è effettibamente molto onerosa  se si accettano le notizie ad essa inerenti. vedrai che i pesci che abboccheranno saranno  minimi.- a meno che la situazione  del denunciante sia tale da far preferire farla. insomma solo se converrà farla  vista la certezza di perdere tutto accetterà di perdere il 30 per cento. Anche in questo caso sebben più oneroso si parla comunque di condono. Infine personalmente io non son contro i condoni di questo tipo.. meglio di niente e vista l’inefficacia della lotta all’evasione e le tasse..queste sì da ladri.. applicate ai cittadini è preferibile incassare qualcosa..a prescindere.infine fra chi esporta i propri redditi ed uno stato che applica tassazioni..a chì non può  difendersi chì è il vero….ladro…?Mi fà invece infuriare l’uso da parte delle sinistre di parole in inglese per chiamare quello che è volgarmente ..un condono..  COME la ..FLEXIBILITY   ..  che da noi in romagna, Predappio compreso, chiamiamo  ..maggior debito    a risentirti più spesso mi raccomando… Ciao

    Originariamente inviato da Shea: Buongiorno a tutti non ritengo che la VD del 2015 possa essere qualificata “condono”. Gli istanti hanno (o almeno avrebbero) dovuto comunicare tutte le informazioni relative alla disponibilità di attività finanziarie (e relativi redditi; cedole dividendi plusvalenze)  percepiti all’estero mai dichiarate in precedenza. Sugli importi scatta il prelievo fiscale ordinario: 12.50% (titoli di Stato e sovrannazionali) – 26% (altri  casi) – ovvero tassazione progressiva in casi residuali (ad esempio fondi non armonizzati). A ciò si aggiunge la sanzione (qui si scontata) per le violazioni connesse con il monitoraggio (omesso qudro RW). Sul tema della VD 2.0 (tenuto conto che non è ancora norma) il prelievo del 35%,  se confrontato con il 2.50% o 5% degli scudi fiscali passati, non mi pare sia da saldi di fine stagione.  
     

  7.   

    non ho capito bene chì è il suonato dei 2. comunque hai perfettamente ragione. ma attenzione  renzi è un animale..umano.. scaltro. assomma la furberia comunista a quella cattolica. una bestia difficile da domare. si consiglia l’abbattimento.. vota NO. è un buon inizio.p

    Originariamente inviato da Mulder:


     

    Renzi.. poveretto e’ iK.O e non capisce minimamente cosa sta facendo… Ma per quale motivo dovrebbero far rientrare i loro capitali gli Italiani ?? Esistono delle condizioni per investire, per assumere, per acquistare case, terreni od altro ?? NO..!! Gli speculatori possono fare il loro lavoro dall’estero e pagare di meno..Che so’ FESSI ? I giovani che emigrano si guardano bene dal riportare i soldi in Italia… Se ci fossero le condizioni : Tassazione giusta, fisco onesto, governo meno ladro, non ci sarebbe bisogno di far rientrare i capitali, poiche’ non converrebbe farli uscire. Avete mai visto qualche straniero che dall’estero porta i soldi in Italia ? iL Nostro  e’ un INFERNO FISCALE...!!! Faccia pagare le TASSE EVASE  a Google, Apple, Amazon , McDonald.. & C. che trasferiscono i proventi in Irlanda, Lussemburgo, con la benedezione della UE..!!

     

  8.   

    PETER   stai sereno. ma le cose funzionano così.. io in banca ci lavoravo  mica come te che non hai mai fatto un cazzo salvo controllare il lavoro degli altri . poi, come tutti gli ispettori  pure di banca ditalia  si accorgevano che mancava un vitello mentre la mandia era sparita al completo….. i soldi rientrati in italia con un modico salasso  rientravano poi puliti all’estero. sai quanti ne sono rimasti?  praticamente nulla. Perchè vedi chì ha fatto i soldi è notoriamente più,,,intelligente.. di chì non li ha fatti. mica come dice il papa . siate ultimi che di là sarete primi. mica vero ultimi di quà e probabilmente ultimi di là —-ed io ho prenotato una altra crociera. io all’estero i soldi non li porto. li spendo.p 

    Originariamente inviato da peter pan: Shea benvenuto/a!!! Grazie per il commento chiarificatore che utilizzo per rispondere indirettamente al prode robyuan. Caro robyuan, il tuo errore è pensare che io sia una persona intelligente, posso solo dirti che io ci sono sempre nel mezzo; quando l’ha fatto il berlusca ero berlusconiano, ora che lo fa Renzi sono renziano… mannaggia, magari sono io che porto sfiga!

     

  9.   

     

    Renzi.. poveretto e’ iK.O e non capisce minimamente cosa sta facendo…
    Ma per quale motivo dovrebbero far rientrare i loro capitali gli Italiani ?? Esistono delle condizioni per investire, per assumere, per acquistare case, terreni od altro ?? NO..!!
    Gli speculatori possono fare il loro lavoro dall’estero e pagare di meno..Che so’ FESSI ? I giovani che emigrano si guardano bene dal riportare i soldi in Italia…
    Se ci fossero le condizioni : Tassazione giusta, fisco onesto, governo meno ladro, non ci sarebbe bisogno di far rientrare i capitali, poiche’ non converrebbe farli uscire.
    Avete mai visto qualche straniero che dall’estero porta i soldi in Italia ? iL Nostro  e’ un INFERNO FISCALE...!!!
    Faccia pagare le TASSE EVASE  a Google, Apple, Amazon , McDonald.. & C. che trasferiscono i proventi in Irlanda, Lussemburgo, con la benedezione della UE..!!

  10.   

    Shea benvenuto/a!!! Grazie per il commento chiarificatore che utilizzo per rispondere indirettamente al prode robyuan.
    Caro robyuan, il tuo errore è pensare che io sia una persona intelligente, posso solo dirti che io ci sono sempre nel mezzo; quando l’ha fatto il berlusca ero berlusconiano, ora che lo fa Renzi sono renziano… mannaggia, magari sono io che porto sfiga!

  11.   

    Buongiorno a tutti
    non ritengo che la VD del 2015 possa essere qualificata “condono”. Gli istanti hanno (o almeno avrebbero) dovuto comunicare tutte le informazioni relative alla disponibilità di attività finanziarie (e relativi redditi; cedole dividendi plusvalenze)  percepiti all’estero mai dichiarate in precedenza.
    Sugli importi scatta il prelievo fiscale ordinario: 12.50% (titoli di Stato e sovrannazionali) – 26% (altri  casi) – ovvero tassazione progressiva in casi residuali (ad esempio fondi non armonizzati).
    A ciò si aggiunge la sanzione (qui si scontata) per le violazioni connesse con il monitoraggio (omesso qudro RW).
    Sul tema della VD 2.0 (tenuto conto che non è ancora norma) il prelievo del 35%,  se confrontato con il 2.50% o 5% degli scudi fiscali passati, non mi pare sia da saldi di fine stagione.
     

  12.   

    la mia domanda era anche per le anime più semplici.  Si chiama condono oppure no?  inoltre altra rispettosa domanda.  ai tempi di berlusconi venne giù il mondo   perchè con renzi non succede? Se il sor PETER  ha  risposte intelligenti ce lo faccia sapere. noi della bassa siamo un pochino retrogradi. 

    Originariamente inviato da peter pan: Pensiero di un povero PPSS Dato che il sistema di rilevazione del numero dei furbetti del quartierino in Italia fa acqua da tutte le parti, dato che le capacità dello Stato di scovare gli evasori è irrisoria e risibile (sono ancora fermi a beccare il bimbo che mangia il lecca lecca senza lo scontrino del bar), la voluntary disclosure è un modo di prendersi un po’ di soldi da mettere in cassa. Altra cosa sarebbe se ci fossero sistemi tipo Stati Uniti, ma non li abbiamo, per cui incassa e poi pentiti. Così come adesso c’è il Chiappendino beh! c’è anche il Berlurenzi, sempre meglio del Dimaifassina o il D’Alebersani… e chi più ne ha più ne metta. At salut  

     

  13.   

    Pensiero di un povero PPSS
    Dato che il sistema di rilevazione del numero dei furbetti del quartierino in Italia fa acqua da tutte le parti, dato che le capacità dello Stato di scovare gli evasori è irrisoria e risibile (sono ancora fermi a beccare il bimbo che mangia il lecca lecca senza lo scontrino del bar), la voluntary disclosure è un modo di prendersi un po’ di soldi da mettere in cassa. Altra cosa sarebbe se ci fossero sistemi tipo Stati Uniti, ma non li abbiamo, per cui incassa e poi pentiti.
    Così come adesso c’è il Chiappendino beh! c’è anche il Berlurenzi, sempre meglio del Dimaifassina o il D’Alebersani… e chi più ne ha più ne metta.
    At salut
     

  14.   

    ma è evidentissimo.  un condono modello berlusconi in piena regola. ma siccome si vergognano..dato che loro sono di sinistra ed il popolo bue se la beve…la chiamano con nome inglese. Caro RENZI    le supposte anche con nome inglese son destinate sempre in una unica direzione. Smettila di dire cazzate.