Putin ha il morbo di Parkinson o qualche seria malattia neurologica?

Quando cammina il suo braccio destro non oscilla come l'altro, è più statico. Un segno distintivo che caratterizza la strana camminata del leader russo. Voci e supposizioni si rincorrono da mesi. Ma potrebbe essere un caso di "andatura del pistolero", risultato degli anni di traning da agente segreto operativo del KGB.

Vladimir Putin, non ha il morbo di Parkinson e neanche altri problemi neurologici. Sarebbe invece dovuta all’eredità degli addestramenti sovietici nel Kgb la strana postura di Vladimir Putin quando cammina. Una camminata che è stata studiata da esperti e medici internazionali alla ricerca di prove di una malattia degenerativa. Secondo uno studio della rivista medica britannica The Bmj – realizzata da neurologi di Portogallo, Olanda e anche Italia – il ridotto movimento del braccio destro del presidente russo potrebbe essere un caso di “gunslinger gait”, “l’andatura del pistolero”, risultato degli anni da agente segreto operativo, quando veniva addestrato a muoversi in un certo modo per essere sempre pronto ad affrontare un nemico.

All’ex Kgb veniva insegnato infatti di tenere l’arma nella mano destra, molto vicina al petto e muoversi in avanti con una parte del corpo, in genere la sinistra. Questa indicazione, contenuta nel manuale di epoca sovietica del Kgb, col tempo si è trasformata “in un qualche modo in una direzione nel muoversi”.

Quando cammina il suo braccio destro non oscilla come l’altro, è più statico. Un segno distintivo che caratterizza la strana camminata di Vladimir Putin. Il presidente della Federazione Russa è finito sotto la lente di un team di neurologi dei Paesi Bassi, che si sono chiesti se il suo ‘incedere’ asimmetrico potesse essere una spia di Parkinson precoce. La conclusione, dopo aver analizzato un’ampia rassegna di video, è che si potrebbe trattare dell”andatura del pistolero’, retaggio di disciplina militare e addestramenti giovanili nel Kgb.

Gli esperti guidati da Bas Bloem, professore di Neurologia del Radboud University Medical Centre, in uno studio pubblicato sul numero natalizio del ‘British Medical Journal’, hanno allargato il raggio d’indagine anche al primo ministro Dmitry Medvedev e ad altri alti ufficiali russi, ed è lì che è arrivata l’illuminazione: l’incedere asimmetrico era una caratteristica molto comune. E a meno che non fossero tutti in una fase di malattia precoce, spiegano i ricercatori, doveva esserci un’altra spiegazione. A innescare la ricerca degli scienziati, tutti esperti di disturbi del movimento, sono stati proprio i video su Youtube che riprendevano la camminata del presidente Putin in diverse occasioni e mostravano, spiegano gli autori, una chiara riduzione nell’oscillazione del braccio destro.

A caccia di una pista, gli esperti si sono imbattuti in un vecchio manuale di addestramento del Kgb, che dava istruzioni su come gli agenti operativi dovevano muoversi sul campo: “Quando ci si sposta – era l’indicazione – è assolutamente necessario mantenere l’arma contro il petto o nella mano destra. E si dovrebbe camminare con un lato, di solito il sinistro, lievemente ruotato nella direzione del movimento”. I ricercatori si sono chiesti se questo elemento potesse spiegare l’andatura di Putin, visto che era noto che aveva ricevuto una formazione Kgb in passato.

Da qui prende corpo l’ipotesi di un ‘portamento da pistolero’. Sarebbe ragionevole – si sono detti gli esperti – aspettarsi una simile camminata anomala anche in altri funzionari russi, che potrebbero aver ricevuto istruzioni simili durante l’addestramento all’uso delle armi nel Kgb o per opera di altre agenzie di intelligence o ambienti militari. Scatta la ricerca di altre immagini, con risultati “sorprendenti”: oltre a Putin anche Medvedev, due ex ministri della Difesa (Anatoly Serdyukov, e Sergei Ivanov) e Anatoly Sidorov, un comandante militare di alto rango, mostravano la ‘stile da pistolero’. Lo stesso che – argomentano gli scienziati – accomuna per esempio anche i cowboy del ‘selvaggio West’, immortalati nei film con la stessa oscillazione ridotta del braccio. Invece di interpretare questo modello di andatura come patologico, “sentiamo che ci può essere un’altra, più plausibile, spiegazione – scrivono gli autori – Un adattamento comportamentale derivante da istruzioni militari o di intelligence.

Proponiamo questo nuovo schema che ribattezziamo ‘andatura del pistolero’, e che potrebbe essere sollecitato da forme di addestramento che educano gli allievi a mantenere la mano destra vicino al petto mentre camminano. Una posizione che consenta loro di sfoderare rapidamente una pistola di fronte a un nemico. Questa considerazione dovrebbe essere inclusa nella diagnosi differenziale sulla riduzione unilaterale dell’oscillazione di un braccio”, concludono.

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    […] Putin ha il morbo di Parkinson o qualche seria malattia neurologica? […]

  2.   

    momocromo, ma eri militare alla base americana? magari sei un agente della Cia, che bello averti tra noi! Siamo un po’ matti qui ma anche seri, come capisci dai capistipite e capocomici Peter Pan (quello col complesso di…) e Roby Uan Che Nodi (in due, meglio di 20 anni di abbonamenti a “La Settimana Enigmistica” – sezione “Risate a denti a stretti”, eh eh.
    La mia tesi su Putin vi sembrera’ fanta, ma io sono convinto che i “manovratori” gli hanno rotto la molla dello snodo dal gomito al metacarpo, quindi il braccetto destro gli si e’ un po’ diciamo irrigidito. Cosi’, tanto per fargli capire chi comanda… Gia’, Vladimir  Terminator 3 (gli altri due sono stati smantellati) e’ un un clone umanoide manovrato dagli ex gerarchi comunisti della santa URSS. Da, che voglia di radere al suolo l’America, chissenefrega di Isis. Putin parla troppo con Obama, troppo gne’ gne’ insomma. Se continua a fare il soft, guardate il braccio sinistro che fine fa.
     
     

  3.   

    Momocromo benvenuto in questa gabbia di matti. Io purtroppo causa difetto…. alla Rocco, sono costretto a camminare con tre gambe. Mi hanno anche a suo tempo impedito di correre i 100 a ostacoli per motivi di concorrenza sleale!
    Putin invece ha la classica andatura del bulletto, tipica delle persone basse ma molto sportive, che tendono a incutere un certo rispetto con un portamento da belligerante.
    Robyuan invece è stato ripreso in giovane età quando vestito da fassistone nero mostrava orgoglioso le sue tre gambe; guarda te…. guarda che è proprio lui!!!!!!
    E dopo questa cag*** me ne vado a vedere un filmino; stasera grande orgia (visiva) causa rialzi in borsa!!!!! (a pareggio perdite precedenti….)

    Originariamente inviato da robyuankenobi: carissimo MOMO. Peter ad esempio cammina assumendo la posizione che si dice..del pistolino…Ad ognuna la sua

     

  4.   

    carissimo MOMO. Peter ad esempio cammina assumendo la posizione che si dice..del pistolino…Ad ognuna la sua

  5.   

    Ho visto Putin a La Maddalena nell’estate del 2003. Ero a pochi metri da lui, difronte al circolo degli ufficiali. Camminava con la stessa andatura che ora si chiama del pistolero. A me ricordava un gigoló venuto dal semifreddo.

    1.   

      Lui cammina come ha sempre imparato a marciare. Se vedi un ufficiale tende sempre quando si ferma .a assumere una corretta posizione di attenti… come insegnano alla scuola ufficiali.Originariamente inviato da momocromoP: Ho visto Putin a La Maddalena nell’estate del 2003. Ero a pochi metri da lui, difronte al circolo degli ufficiali. Camminava con la stessa andatura che ora si chiama del pistolero. A me ricordava un gigoló venuto dal semifreddo.