Povera Patria: il 72% degli italiani è in sostanza analfabeta

Livello di istruzione talmente basso che 3 su 4 adulti sanno leggere e scrivere ma non sanno vivere nella società di oggi, che richiede ben altre capacità di …

0 2369 1
0 2369 1

Livello di istruzione talmente basso che 3 su 4 adulti sanno leggere e scrivere ma non sanno vivere nella società di oggi, che richiede ben altre capacità di adattamento.

Il livello di istruzione in Italia è “molto basso” e quasi tre adulti su quattro sono “analfabeti funzionali”, incapaci di adattarsi all’evoluzione della società moderna. In pratica sanno leggere ma non capiscono quello che leggono, che siano le condizioni di un’utenza domestica o le condizioni contrattuali di una polizza assicurativa, o un contratto d’affitto. Lo ha sottolineato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in una lezione al liceo Tasso di Roma. “L’educazione finanziaria è molto importante – ha detto – ma in Italia il livello di educazione finanziaria è molto basso. E purtroppo anche il livello di istruzione è molto basso”. “Una statistica drammatica dell’Ocse – ha spiegato il governatore parlando di globalizzazione ed educazione finanziaria – su 100 adulti 72 sono analfabeti funzionali: sanno leggere e scrivere ma non sanno vivere nella società di oggi, che richiede altre capacità di adattamento”. (Askanews)

Tag

Scrivi un commento

1 commento

  1. Avatar

      

    Beh..ho messo un post oggi sullo stesso argomento, al bar Mario..
    Aggiungo solo che l’educazione finanziaria, certamente necessaria, viene dopo quella civile. E’  questa che manca maggiormante dove prevale l’ignoranza…