Pmi manifatturiero in picchiata: il cuore economico dell’Italia si sta fermando

L’indice Pmi manifatturiero italiano è sceso ad agosto sotto quota 50, segnalando una contrazione del ciclo. L’indice si è fermato a 49,8 punti contro i 51,2 di luglio …

L’indice Pmi manifatturiero italiano è sceso ad agosto sotto quota 50, segnalando una contrazione del ciclo. L’indice si è fermato a 49,8 punti contro i 51,2 di luglio e i 53,8 punti di agosto 2015. Si tratta del dato più basso degli ultimi 20 mesi, cioè da dicembre 2014.

Media Eurozona a 51,7 punti

L’indice Pmi finale del manifatturiero dell’eurozona di agosto si posiziona a quota 51,7 punti in calo sia sulla stima preliminare di 51,8 punti, sia rispetto ai 52 punti di luglio. Lo comunica Markit, che in una nota a commento del dato, spiega che “la crescita del manifatturiero ha perso slancio e i tassi d’espansione sono rallentati per la produzione, i nuovi ordini e le esportazioni, provocando un indebolimento della creazione dei posti di lavoro”. Quello di agosto è il valore più basso in tre mesi e in ulteriore discesa rispetto al record sull’intero anno in corso dello scorso giugno, anche se rimane sopra quota 50 da oltre 38 mesi.

Markit pubblica poi una rapida classifica degli indici relativi al mese di agosto, che vede l’Italia, che è la seconda manifattura d’Europa, al penultimo posto, peggio fa solo la Francia. Nel dettaglio: Germania a 53,6 punti al minimo su 3 mesi, Paesi Bassi a 53,5 punti massimo su 5 mesi, Austria 52,1 punti minimo su 3 mesi, Irlanda a 51,7 punti massimo su 2 mesi, Spagna 51 punti invariato, Grecia a 50,4 punti massimo su 2 mesi, Italia a 49,8 punti minimo su 20 mesi, Francia a 48,3 punti minimo su 2 mesi.

Gb sugli scudi (anche dopo Brexit)

L’indice Pmi sulla manifattura inglese ad agosto schizza a 53,3 punti, battendo tutte le previsioni, visto che a luglio si era fermato a 48,3 punti, dato rivisto dai 48,2 punti finora comunicati.

Anche la Spagna è stabile

In Spagna l’indice Pmi manifatturiero si è attestato ad agosto a 51 punti, stabile rispetto al mese precedente e leggermente sopra le attese degli analisti che avevano pronosticato un calo a 50,9 punti. Un valore del Pmi superiore ai 50 punti indica un’economia in espansione mentre un valore inferiore rappresenta una fase di contrazione.

La Francia va ko

Nella lettura finale l’indice Pmi sulla manifattura francese ad agosto è stata rivista al ribasso a 48,3 punti, dai 48,5 della lettura preliminare.

Tag

Partecipa alla discussione