Pd pronto ad accordo con M5S su legge elettorale per votare a giugno

Il Pd vorrebbe andare ad elezioni con il Mattarellum, un sistema prevalentemente maggioritario, ma è pronto a un accordo con il M5s per estendere al Senato l’Italicum modificato …

Il Pd vorrebbe andare ad elezioni con il Mattarellum, un sistema prevalentemente maggioritario, ma è pronto a un accordo con il M5s per estendere al Senato l’Italicum modificato dalla Consulta pur di votare entro giugno.

Lo riferiscono fonti del Pd, dopo che ieri la conferenza dei capigruppo della Camera ha stabilito che la discussione sulla legge elettorale approderà in aula il prossimo 27 febbraio. D’accordo anche Fratelli D’Italia e Lega.

La scadenza naturale della legislatura è a inizio 2018.

D’Alema minaccia scissione PD se Renzi chiede dimissioni governo. Nuovo partito al 14%

Una eventuale intesa Pd-M5s, però, difficilmente darebbe vita a un governo con una maggioranza stabile in Parlamento. Stando agli ultimi sondaggi, nessun partito raggiungerebbe il 40% utile a ottenere il premio di maggioranza previsto dalla legge, dunque la distribuzione dei seggi resterebbe proporzionale. E sarebbe praticamente impossibile costruire coalizioni più o meno omogenee.

MATTARELLA ASPETTA MOTIVAZIONI CONSULTA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il momento non si pronuncia ma, riferisce una fonte vicina al capo dello Stato, aspetta di conoscere le motivazioni della sentenza con la quale il 25 gennaio i giudici costituzionali hanno modificato l’Italicum alla Camera.

Nelle scorse settimane, Mattarella ha chiesto di armonizzare le leggi elettorali di Camera e Senato. (Reuters)

 

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    A napolitano gli è sfuggita la ..marionetta.. A   giugno a giugno  falce e martello in pugno.