Nasce AIIB: la Cina punta a sbarazzarsi del Fondo Monetario Internazionale, ‘braccio armato’ degli Stati Uniti

Il paese comunista ha annunciato l’avvio formale della Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), che segna una pietra miliare nella riforma del sistema di governance economica globale e nello …

Il paese comunista ha annunciato l’avvio formale della Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), che segna una pietra miliare nella riforma del sistema di governance economica globale e nello sviluppo delle infrastrutture nella regione Asia-Pacifico. Il primo ufficio è stato inaugurato il 26 dicembre nella capitale cinese Pechino.

Con il compito di finanziare la costruzione di infrastrutture in tutta l’Asia, ci sono voluti appena due anni per la banca per svilupparsi da un’idea nata sulla carta a un’istituzione funzionante a pieno titolo con 57 nazioni sviluppate e in via di sviluppo, come membri fondatori o che daranno la loro adesione.

I media cinesi hanno sottolineato l’evento, ignorato in Occidente, con molto auto-compiacimento. Zhou Qiangwu,  vice direttore generale di Asia-Pacific Finance and Development Center – un think tank finanziato dal Ministero delle Finanze cinese – ha detto che gli ottimi e rapidi progressi fatti da AIIB sono in parte attribuibili alla crescente forza nazionale della Cina e l’aumento della sua influenza globale.

“D’altra parte, la nuova istituzione mostra anche che l’obiettivo del governo cinese è di costruire con la AIIB un’istituzione multilaterale aperta, trasparente e altamente efficiente, nonché con elevati standard, il che ha ottenuto ampio riconoscimento e un forte sostegno in tutto il mondo,” ha detto Zhou.

I funzionari cinesi avevano in precedenza sottolineato in più occasioni che la banca impiega standard internazionali e normativi alti nella sua struttura di governance, e politiche operative e gestione delle risorse umane di alta qualità per evitare di ripetere gli errori del passato e garantire il progresso di una gestione professionale ed efficiente.

La nascita della AIIB è considerata da molti analisti di macroeconomia come “una pietra miliare”. Il sistema di governance economica globale esistente, che ruota intorno al Fondo Monetario Internazionale e alla Banca Mondiale, due istituzioni dove gli Stati Uniti e l’Occidente dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a oggi hanno sempre avuto un’influenza predominante come azionisti di maggioranza, non riusce a riflettere la fotografia attuale dell’economia mondiale, ha detto Zhou, aggiungendo che la AIIB riuscirà anche a tutelare i diritti e gli interessi dei paesi in via di sviluppo.

La reazione in realtà, determinata dal lancio della AIIB, si è già fatta sentire immediatamente in tutto il mondo. La scorsa settimana, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di riforme per porre fine allo stallo in cui si trova da anni il Fondo Monetario Internazionale, in modo che il Fmi in futuro darà più voce ai paesi emergenti.

La relazione di bilancio 2010 della Banca asiatica di sviluppo (ADB) sulle esigenze infrastrutturali di 21 economie asiatiche stimava il gap di infrastrutture in Asia a circa 8 trilioni (8000 miliardi) di dollari nel periodo 2010-2020. “La Asian Infrastructure Investment Bank saprà costantemente farsi strada e gradualmente aumentare la sua capacità di elargire prestiti ai paesi della zona Asia-Pacifico”, ha concluso Zhou.

Tag

Partecipa alla discussione