NASA, il telescopio spaziale Fermi scopre lontanissime blazars alimentate da mega ‘buchi neri’

Il telescopio spaziale Fermi per raggi gamma della NASA ha individuato i più lontani blazars di raggi gamma, un tipo di galassia le cui intense emissioni sono alimentate …

Il telescopio spaziale Fermi per raggi gamma della NASA ha individuato i più lontani blazars di raggi gamma, un tipo di galassia le cui intense emissioni sono alimentate da ‘buchi neri’ di enormi dimensioni.

La luce proveniente l’oggetto più distante ha iniziato il suo viaggio verso di noi quando l’universo aveva 1,4 miliardi di anni, o quasi il 10 per cento della sua età attuale (13,8 miliardi di anni).

NASA’s Fermi Discovers the Most Extreme Blazars Yet

Due di queste galassie nutrono ‘buchi neri’ con una massa pari a vari miliardi di volte quella del sole, il che sfida le attuali idee su quanto velocemente questi mostri potrebbero crescere.

Il telescopio spaziale Fermi per raggi gamma della NASA è una partnership in astrofisica e fisica delle particelle, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento statunitense dell’Energia e con importanti contributi di istituzioni accademiche e partner in Francia, Germania, Italia, Giappone, Svezia e Stati Uniti.

Cosmologia: Telescopio ALMA scopre macchia solare grande il doppio del diametro della Terra

Cosmologia: Via Lattea era avvolta da un enorme blob luminoso, dopo scontro tra gas e particelle di luce

Cosmo: passato Plutone, New Horizon ai confini del Sistema Solare (6,4 milioni di km dalla Terra)

 

Tag

Partecipa alla discussione