Mps: liquidità per 4 mesi, da Parlamento ok a salvataggio di Stato

Banca Mps ha ancora poche ore per raccogliere 5 miliardi sul mercato per scongiurare un salvataggio di Stato e ha detto di avere liquidità per non più di …

Banca Mps ha ancora poche ore per raccogliere 5 miliardi sul mercato per scongiurare un salvataggio di Stato e ha detto di avere liquidità per non più di 4 mesi, mentre il Parlamento ha da poco dato il suo via libera al governo a usare 20 miliardi di fondi pubblici per le banche in crisi, in primis per quella senese.

Stamani la banca ha reso noti i termini dell’accordo sulla cessione ad Atlante delle sofferenze da cartolarizzare siglato con Quaestio, che condiziona il suo impegno al fatto che si tratti di una operazione di mercato con un impegno del Tesoro non superiore a un miliardo.

Oggi pomeriggio a Siena si riunisce il consiglio di amministrazione mentre scade alle 14,00 il termine entro il quale aderire all’offerta rivolta al pubblico sia per convertire in azioni i bond subordinati, sia per sottoscrivere nuove azioni.

Salvo proroghe, domani termina l’offerta di aumento agli istituzionali.

Il titolo ha aperto pesante ed è stato più volte fermato per eccesso di scostamento al ribasso. Poco prima delle 14,00 è in asta e segna un calo del 10% a 16,66 euro.

Dall’operazione di conversione di bond, detta Lme, la banca ha detto di aspettarsi 1,8 miliardi compreso il miliardo già ottenuto con la prima offerta. Secondo una fonte, a ieri la banca ha avuto adesioni per circa ulteriori 500 milioni.

Il resto, circa 3,2 miliardi, dovrebbe arrivare dall’aumento proposto al pubblico e ad istituzionali italiani ed esteri.

Se l’operazione di mercato fallisce, il governo è ora pronto ad intervenire dopo l’ok del Parlamento.

PARACADUTE PER RISPARMIATORI

Il governo utilizzerà un fondo da 20 miliardi per assicurare “un adeguato livello di liquidità al sistema bancario” e un programma di rafforzamento patrimoniale anche tramite “la sottoscrizione di nuove azioni”, si legge nella relazione depositata in Parlamento.

Oltre a Mps, il ‘paracadute’ pubblico potrebbe essere esteso a Popolare Vicenza, Veneto Banca, Carige e anche alle quattro bridge bank nate dalla risoluzione di Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e CariFerrara, hanno riferito fonti vicine al dossier.

“Il governo ribadisce l’impegno alla massima tutela dei risparmiatori, tenendo conto dei margini possibili in base alla normativa europea”, ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo alla Camera.

“Gli impatti sui risparmiatori sarebbero assolutamente minimizzati o resi inesistenti”, ha aggiunto.

PRONTO DECRETO SALVATAGGIO

Se necessario, un decreto potrebbe essere emanato già questa settimana, a partire da domani.

La banca sta provando a completare la ricapitalizzazione chiesta da Bce entro fine anno. L’operazione servirebbe a colmare la carenza di capitale che si determina con la contestuale cessione di 27,7 miliardi di sofferenze, in gran parte con la cartolarizzazione con Quaestio, oltre che con una cessione separata per crediti leasing per i quali, dice la banca, non c’è ancora perfezionamento.

Intanto continua a deteriorarsi la liquidità della banca. Nell’aggiornamento sulla dichiarazione per il capitale circolante, cioè di quanto la banca ha per far fronte alle obbligazioni in circolazione, Mps ha detto di avere liquidità a pronti sufficiente per i prossimi quattro mesi, secondo i dati al 16 dicembre. Pochi giorni fa la liquidità arrivava a coprire le necessità di 11 mesi.

 

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    Buongiorno a tutti.
    Cesare58, ottimo intervento. Situazione ben conosciuta non solo a livello governativo ma anche gli investitori, parlo di quelli che contano, ne sono perfettamente consapevoli. Vedo però, ad esempio, che la nuova entità BancoBPM è salita del 30% in una settimana. Fondi esteri che si posizionano, presto vedremo i nomi se si supererà il 3%… come la mettiamo?
    Io sono uscito dalle banche perchè dopo la risalita dai primi di dicembre prevedo una possibile riduzione dei valori (ipervenduto a gogò), ma poi mi domando: ma se crolla una grossa banca, anche gli altri titoli ne soffriranno mica male…. e allora?
    Ciao

    Originariamente inviato da Cesare58: Verrebbe da farsi anche qualche altra domanda, del tipo perchè tanta attenzione solo su MPS mentre il gigante Unicredit ha sofferenze tre quattro volte MPS, e qui entra in ballo lo strumento di distrazione di massa, ovvero concentrare l’attenzione sul problema minore in attesa di trovare una soluzione per quello maggiore. Adesso si parla del megaumento di capitale da 13 miliardi di euro per Unicredit, di migliaia di esuberi di personale, ma finora cos’hanno fatto in Unicredit? Se si verificasse il criterio degli affidamenti fatti da Unicredit in rapporto con i crediti inesigibili, penso che si scoprirebbero degli intrecci tra finanza, politica e malavita davvero interessanti. Non dimentichiamo poi il caso BNL forse la banca messa peggio ma di cui nessuno osa parlare perchè controllata da Paribas ovvero da uno dei governanti indiretti dell’Italia, ovvero la Francia, e curioso che nonostante i conti disastrosi della banca non si parli di ricapitalizzazione. Del resto si parla di crediti inesigibili del settore per 220-300 miliardi e le banche ne hanno accantonato a riserva circa 80 quindi mancano all’appello dai 140 ai 220 miliardi il che vuol dire che le banche sono fallite in blocco in quanto si sono già mangiate tre/quattro volte il capitale sociale e riserve indicate in bilancio. Stiamo parlando di zombie finanziari, entità che non fanno più utili “veri” da dieci e forse più anni, ma che non possono fallire perchè se così fosse l’intera economia si bloccherebbe. Il problema è dell’intero settore creditizio e quindi è sistemico, non riguarda la singola banca, perciò parlare di MPS facendo finta che il resto del settore creditizio funzioni è come nascondersi dietro una foglia di fico. La cosa traumatica, è che la situazione continua a peggiorare, perchè l’economia in recessione da più di 10 anni, sta continuando a generare nuove sofferenze bancarie, quindi non esiste una soluzione ai problemi bancari se non si rimette in crescita l’economia, ma per rimetterla in crescita occorre bloccare la globalizzazione e questo va contro gli interessi della nostra amata Merkel la quale non vuole sentir ragioni, ergo non possiamo uscire da nessuno dei problemi economici e finanziari che attualmente ci stanno assillando e distruggendo.
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: oggi ascoltando una trasmissione   ho sentito tanti affermati ..giornalai..  chiedersi perchè il MPS  è saltato. ad interrogarsi sul fatto di voler sapere a chì sono andati tutti quei soldi derivanti anche da 2 aumenti di capitale. a chiedersi a chì fanno capo le sofferenze, a chiedersi , visto che i soldi non ce li mette padoan..ministrucolo difensivo del pd, ma i sottoscritti , con quali garanzie sono stati erogati. Qualcuno ha adombrato pure il sospetto che il denaro sia in parte affluito al partito. che magari lo detiene in uno dei paradisi fiscali da loro sempre deprecati. premesso che già in precedenza avevo fatto le analoghe richieste , quì mi pare che i giornalucoli stian arrivando tardi. ma erano innamorati di renzi. Queste domande se le faranno pure i giudici? credo. a mio avviso basterebbe prendersi una pratica di affidamento del genere di cui sopra per mettere in manette un bel pacco di persone. se non si mettono in galera tutti i malversatori non ne usciremo. ma vi ricordate il  can can per quella bancarucola monosportello della lega?  ebbene nessuno peraltro ha perso nulla in quanto i risparmiaori son stati saldati da soldi leghisti. hai visto mai che il PD  faccia altrettanto, invece di spendere milionate per un referendum perso in tal modo?f

     

  2.   

    Verrebbe da farsi anche qualche altra domanda, del tipo perchè tanta attenzione solo su MPS mentre il gigante Unicredit ha sofferenze tre quattro volte MPS, e qui entra in ballo lo strumento di distrazione di massa, ovvero concentrare l’attenzione sul problema minore in attesa di trovare una soluzione per quello maggiore. Adesso si parla del megaumento di capitale da 13 miliardi di euro per Unicredit, di migliaia di esuberi di personale, ma finora cos’hanno fatto in Unicredit? Se si verificasse il criterio degli affidamenti fatti da Unicredit in rapporto con i crediti inesigibili, penso che si scoprirebbero degli intrecci tra finanza, politica e malavita davvero interessanti. Non dimentichiamo poi il caso BNL forse la banca messa peggio ma di cui nessuno osa parlare perchè controllata da Paribas ovvero da uno dei governanti indiretti dell’Italia, ovvero la Francia, e curioso che nonostante i conti disastrosi della banca non si parli di ricapitalizzazione. Del resto si parla di crediti inesigibili del settore per 220-300 miliardi e le banche ne hanno accantonato a riserva circa 80 quindi mancano all’appello dai 140 ai 220 miliardi il che vuol dire che le banche sono fallite in blocco in quanto si sono già mangiate tre/quattro volte il capitale sociale e riserve indicate in bilancio. Stiamo parlando di zombie finanziari, entità che non fanno più utili “veri” da dieci e forse più anni, ma che non possono fallire perchè se così fosse l’intera economia si bloccherebbe. Il problema è dell’intero settore creditizio e quindi è sistemico, non riguarda la singola banca, perciò parlare di MPS facendo finta che il resto del settore creditizio funzioni è come nascondersi dietro una foglia di fico. La cosa traumatica, è che la situazione continua a peggiorare, perchè l’economia in recessione da più di 10 anni, sta continuando a generare nuove sofferenze bancarie, quindi non esiste una soluzione ai problemi bancari se non si rimette in crescita l’economia, ma per rimetterla in crescita occorre bloccare la globalizzazione e questo va contro gli interessi della nostra amata Merkel la quale non vuole sentir ragioni, ergo non possiamo uscire da nessuno dei problemi economici e finanziari che attualmente ci stanno assillando e distruggendo.

    Originariamente inviato da robyuankenobi: oggi ascoltando una trasmissione   ho sentito tanti affermati ..giornalai..  chiedersi perchè il MPS  è saltato. ad interrogarsi sul fatto di voler sapere a chì sono andati tutti quei soldi derivanti anche da 2 aumenti di capitale. a chiedersi a chì fanno capo le sofferenze, a chiedersi , visto che i soldi non ce li mette padoan..ministrucolo difensivo del pd, ma i sottoscritti , con quali garanzie sono stati erogati. Qualcuno ha adombrato pure il sospetto che il denaro sia in parte affluito al partito. che magari lo detiene in uno dei paradisi fiscali da loro sempre deprecati. premesso che già in precedenza avevo fatto le analoghe richieste , quì mi pare che i giornalucoli stian arrivando tardi. ma erano innamorati di renzi. Queste domande se le faranno pure i giudici? credo. a mio avviso basterebbe prendersi una pratica di affidamento del genere di cui sopra per mettere in manette un bel pacco di persone. se non si mettono in galera tutti i malversatori non ne usciremo. ma vi ricordate il  can can per quella bancarucola monosportello della lega?  ebbene nessuno peraltro ha perso nulla in quanto i risparmiaori son stati saldati da soldi leghisti. hai visto mai che il PD  faccia altrettanto, invece di spendere milionate per un referendum perso in tal modo?f

  3.   

    oggi ascoltando una trasmissione   ho sentito tanti affermati ..giornalai..  chiedersi perchè il MPS  è saltato. ad interrogarsi sul fatto di voler sapere a chì sono andati tutti quei soldi derivanti anche da 2 aumenti di capitale. a chiedersi a chì fanno capo le sofferenze, a chiedersi , visto che i soldi non ce li mette padoan..ministrucolo difensivo del pd, ma i sottoscritti , con quali garanzie sono stati erogati. Qualcuno ha adombrato pure il sospetto che il denaro sia in parte affluito al partito. che magari lo detiene in uno dei paradisi fiscali da loro sempre deprecati. premesso che già in precedenza avevo fatto le analoghe richieste , quì mi pare che i giornalucoli stian arrivando tardi. ma erano innamorati di renzi. Queste domande se le faranno pure i giudici? credo. a mio avviso basterebbe prendersi una pratica di affidamento del genere di cui sopra per mettere in manette un bel pacco di persone. se non si mettono in galera tutti i malversatori non ne usciremo. ma vi ricordate il  can can per quella bancarucola monosportello della lega?  ebbene nessuno peraltro ha perso nulla in quanto i risparmiaori son stati saldati da soldi leghisti. hai visto mai che il PD  faccia altrettanto, invece di spendere milionate per un referendum perso in tal modo?f