Manualetto su come far fuori Donald Trump

Per tutti quelli che non lo tollerano, esistono quattro modi per liberarsi del 45esimo presidente – tre, in realtà, prima delle prossime elezioni. Tra le altre anche una …

Per tutti quelli che non lo tollerano, esistono quattro modi per liberarsi del 45esimo presidente – tre, in realtà, prima delle prossime elezioni. Tra le altre anche una possibilità e uno scenario che sembrava impensabile per gli Stati Uniti: un colpo di Stato.

____________________

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta cercando di mantenere le promesse, con decisioni che ricalcano il programma presentato in campagna elettorale, dalla cancellazione del trattato commerciale Tpp all’indebolimento dell’Obamacare, dalla costruzione del muro al confine con il Messico al divieto di ingresso per i rifugiati e tutti i cittadini di sette Paesi musulmani. Ed è passata solo una settimana.

La domanda che in molti già si pongono è: non c’è modo di sbarazzarsi di Donald Trump? Per Rosa Brooks, professoressa di legge alla Georgetown University ed ex consigliera della Difesa e del dipartimento di Stato, esisterebbero quattro modi per liberarsi del 45esimo presidente – tre, in realtà, prima delle prossime elezioni – che ha elencato sulla rivista Foreign Policy.

– Attendere il 2020

La prima possibilità è, banalmente, aspettare pazientemente il 2020, quando gli elettori americani, dopo aver riacquistato la ragione, saranno pronti a ‘licenziare’ Trump. Dopo una settimana così, però, quattro anni sembrano un tempo infinito. Questo porta alla seconda possibilità: l’impeachment.

Trump, scarsa intelligenza ed enorme incompetenza un pericolo per l’America e il mondo

– L’impeachment

Secondo la Costituzione statunitense, una maggioranza semplice alla Camera potrebbe votare l’impeachment per “tradimento, corruzione o altri gravi crimini”. Se condannato dal voto dei due terzi del Senato, Trump potrebbe essere rimosso dal suo incarico, possibilità che piacerebbe a oltre un terzo degli americani, secondo un sondaggio condotto dopo la sua prima settimana alla Casa Bianca. La buona notizia per chi è contro Trump è che per l’impeachment non servono prove di un crimine e che praticamente qualsiasi violazione può essere considerata di gravità sufficiente per procedere. La cattiva notizia è che i repubblicani controllano Camera e Senato, rendendo improbabile la possibilità di un impeachment, almeno fino alle elezioni di metà mandato del 2018, che potrebbero ridare il controllo in Congresso ai democratici. Inoltre, per una qualsiasi procedura d’impeachment servono diversi mesi, anche con un Congresso desideroso di far fuori il presidente.

– Il Venticinquesimo emendamento

In questi giorni, molte persone hanno trovato una speranza nel venticinquesimo emendamento della Costituzione, finora poco conosciuto. L’emendamento afferma che “il vicepresidente e la maggioranza dei principali funzionari dei dipartimenti esecutivi” possono dichiarare il presidente “incapace di assolvere i poteri e i doveri del suo ufficio”, nel qual caso “il vicepresidente dovrebbe immediatamente assumere i poteri e i doveri dell’ufficio come presidente pro tempore”. Il Congresso dovrebbe poi votare la rimozione del presidente secondo il venticinquesimo emendamento ed è possibile che, di fronte alla decisione di Pence e della maggioranza dei membri del governo di togliere l’incarico a Trump, i repubblicani delle due Aule possano allinearsi.

Ministro tedesco: con Trump, mondo in un baratro come prima dell’avvento di Hitler

– La rivolta dei militari

Si tratta di una possibilità che sembrava impensabile per gli Stati Uniti: un colpo di Stato, o almeno un rifiuto dei leader militari di obbedire a determinati ordini, per esempio se Trump dovesse impartire un ordine folle, come “prepararsi a invadere il Messico domani” o “mettere insieme i musulmani americani e portarli a Guantanamo” o “impartiamo una lezione alla Cina con le bombe nucleari”. (Askanews)

Trump trascinato fuori dal palco da agenti del Servizio Segreto a un comizio elettorale – VIDEO

Tag

Partecipa alla discussione

15 commenti

  1.   

    Gli Americani non capiscono un tubo.
    Non sanno come sbolognare il Presidente ? Mica occorre farlo fuori…
    Che ci chiedano in prestito per un paio di mesi uno o due dei nostri magistrati ed è fatta.
    Che ci vuole … che sarà mai.
    Se poi ce li tengono di più risolvono il problema definitivamente, non si voterà più neanche laggiù.

  2.   

    caro  NERIO   condivido il tuo giudizio su  OBAMA   ma pure come uomo non si comporta bene. attaccare il neo presidente non è mai stato costume dei presidenti che non hanno più l’incarico. Ti volevo fare una domanda. di che religione è OBAMA’?

    Originariamente inviato da nerio: Quale senso di responsabilità verso la nazione dimostra Obama che a soli 15 gg. dall’insediamento del 45mo presidente democraticamente eletto continua con le critiche, ben sapendo su quale programma è stato eletto il suo avversario (anche se non diretto) al terzo mandato? Tenendo conto che molti l’hanno definito , Obama, il peggior presidente della storia degli Usa. Se verrà battuto dal suo successore, speriamo di no, sarà il tempo a dirlo.

     

  3.   

     .. a forza di ridere ho sbagliato pagina..! volevo postarlo su Al Qaida “Trump accende….

  4.   

     

    Le Sanzioni sull’IRAN..!!!! 
    Parliamo di quelle sull’Europa e della Mandria di Bufale sull ‘Invasione Militare della Crimea..!!  Ah..Ah..!!!

  5.   

    Quale senso di responsabilità verso la nazione dimostra Obama che a soli 15 gg. dall’insediamento del 45mo presidente democraticamente eletto continua con le critiche, ben sapendo su quale programma è stato eletto il suo avversario (anche se non diretto) al terzo mandato? Tenendo conto che molti l’hanno definito , Obama, il peggior presidente della storia degli Usa. Se verrà battuto dal suo successore, speriamo di no, sarà il tempo a dirlo.

  6.   

    Lo sapevo, ma com’è prevedibile la censura! Non andrebbe mai d’accordo col contro spionaggio, quello vero. Capisco che non si debba offendere chi paga, ma di questi tempi anche l’incitamento all’omicidio non è acqua fresca,soprattutto in totale spregio della democrazia. Non basta ergersi moralizzatori per esserlo veramente, figuriamoci Moralizzatori e pure giustizieri. Abbiamo ormai capito che per i media , almeno in UE, comanda ancora Obama, e guai aggiungere la parola banana, che se confrontata con as-faltato poi non è nemmeno tanto brutta. Non c’è più spazio per satira, per forza hanno ucciso tra i primi e in massa i giornalisti francesi che la facevano. Pensate solo in un paese libero e con giornali che fossero anche solo irriverenti come lo era il Male, le etichette che uscirebbero tra la famosa rock star e il frutto su menzionato a sostegno della fam.Clinton in campagna elettorale ………   ;).

  7.   

     
    peccato, me lo sono perso
    immagino ci fosse un pò di pepe, e quando c’è un pò di pepe, non riesco mai ad essere presente
     

    Originariamente inviato da nerio:

    *** post eliminato dalla redazione ***

     

  8.   

    “Come nei film di Hollywood, no?”
    Troppo spesso la realtà supera la fantasia.

    Originariamente inviato da hedge: non credo sia possibile, il presidente degli Stati Uniti ha la protezione di 90 agenti del Servizio Segreto, l’amministrazione spende molti miliardi all’anno per la security. Se non ci sono riusciti per 8 anni con Obama, che riceveva decine di minacce di morte al giorno dai gruppi razzisti e suprematisti, non sembra realistico. A meno che non ci sia una rivolta interna e tradimenti nella catena di comando del Servizio Segreto, e a frange di Fbi e Cia (che lui ha insultato per bene anche dopo essere stato eletto e non solo in campagna elettorale). Come nei film di Hollywood, no? allora avresti ragione, cara Consuelo.  
     

    Originariamente inviato da Consuelo: Esiste un’altra possibilità: farlo fuori fisicamente. Operazione già collaudata con altri Presidenti scomodi.

     

     

  9.   

    …..e ce ne costa lacrime st’ America….

  10.   

    non credo sia possibile, il presidente degli Stati Uniti ha la protezione di 90 agenti del Servizio Segreto, l’amministrazione spende molti miliardi all’anno per la security. Se non ci sono riusciti per 8 anni con Obama, che riceveva decine di minacce di morte al giorno dai gruppi razzisti e suprematisti, non sembra realistico. A meno che non ci sia una rivolta interna e tradimenti nella catena di comando del Servizio Segreto, e a frange di Fbi e Cia (che lui ha insultato per bene anche dopo essere stato eletto e non solo in campagna elettorale). Come nei film di Hollywood, no? allora avresti ragione, cara Consuelo.
     

    Originariamente inviato da Consuelo: Esiste un’altra possibilità: farlo fuori fisicamente. Operazione già collaudata con altri Presidenti scomodi.

     

  11.   

    cartellino giallo e ammonizione per l’utente nerio

     

     

  12.   

    *** post eliminato dalla redazione ***

  13.   

    Consuelo ,
    Naka la pensa così:?
    Dovranno sopportarlo per tutto il mandato ah ah ah ah ah 
     

  14.   

    Domanda birichina
    Ma l’élite considera veramente scomodo il Presidente Trump?

  15.   

    Esiste un’altra possibilità: farlo fuori fisicamente. Operazione già collaudata con altri Presidenti scomodi.