L’Italia mette l’Africa del Nord nel mirino: 5 caccia gà schierati a Trapani e pronti a partire

Sono aerei Amx pronti a decollare dall’aeroporto di Birgi, lo stesso da cui partirono i caccia francesi e italiani per la Libia, durante la famigerata “primavera araba” per dare …

Sono aerei Amx pronti a decollare dall’aeroporto di Birgi, lo stesso da cui partirono i caccia francesi e italiani per la Libia, durante la famigerata “primavera araba” per dare supporto ai nemici di Gheddafi.

La Difesa ha disposto lo schieramento di 5 aerei Amx presso la base di Trapani Birgi. La decisione, fa sapere lo Stato Maggiore, “è maturata a seguito dei recenti sviluppi nell’area dei paesi del Nord Africa e del conseguente deterioramento delle condizioni di sicurezza”.

“Nell’ambito delle predisposizioni tese ad assicurare la sicurezza degli interessi nazionali nell’area del Mediterraneo Centrale – indica lo stato Maggiore – è stata incrementata la capacità di sorveglianza e acquisizione informazioni ridislocando, temporaneamente, 4 velivoli AMX del 51/o Stormo di Istrana (Tv) presso la base di Trapani Birgi in Sicilia”. Questa misura, viene indicato, “si va ad inserire tra quelle adottate, in precedenza, dal Governo nell’area mediterranea relative all’operazione ‘Mare Sicuro’ posta in essere a tutela dei molteplici interessi nazionali e per assicurare coerenti livelli di sicurezza”.

I quattro aerei Amx, conosciuti come Ghibli, sono in assetto di ricognizione e non di bombardamento, a quanto precisano fonti militari. L’obiettivo è dunque quello di fare intelligence, verificare la situazione sul terreno e sul mare. Si aggiungeranno al Predator, l’aereo senza pilota, operativo nell’ambito della missione ‘Mare Sicuro’. Rispetto a quest’ultimo velivolo, gli Amx sono molto più veloci.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Em, avrai un bel viavai di aerei AMX, sopra la tua testa!
    Speriamo bene!!!