Le 10 migliori università del mondo. Italia sprofonda

A dominare, come di consueto, sono gli atenei statunitensi, con ben otto posizioni in classifica, e solo due al Regno Unito. Ecco  il ranking aggiornato delle 10 migliori università …

A dominare, come di consueto, sono gli atenei statunitensi, con ben otto posizioni in classifica, e solo due al Regno Unito. Ecco  il ranking aggiornato delle 10 migliori università del mondo, una lista che di fatto marginalizza in modo clamoroso tutti i paesi non aglosassoni, e le loro economie. L’Italia risulta umiliata, in questa classifica 2015 elaborata dal Center for World University Rankings: il primo ateneo italiano e’ l’ Università La Sapienza di Roma al posto 112, il secondo l’Università di Bologna al posto 169.

Il Center for World University Rankings (CWUR) pubblica ogni anno questa classifica che e’ la piu’ seria e l’unica veramente globale, il ranking misura la qualita’ dell’educazione e il training degli studenti, oltre al prestigio dei professori della facolta’ e la qualita’ della loro ricerca, senza affidarsi a sondaggi o altri sistemi di raccolta dati.

I criteri utilizzati dal Center for World University Rankings sono spiegati qui.

 

Tag

Partecipa alla discussione