Il latte che beviamo non è italiano: in 3 cartoni su 4 c’è quello straniero

Non è obbligatoria la provenienza sulle etichette, così quello a lunga conservazione viene fatto altrove e rivenduto in Italia. Anche nelle mozzarelle c’è solo il 40% di “oro bianco” …

Non è obbligatoria la provenienza sulle etichette, così quello a lunga conservazione viene fatto altrove e rivenduto in Italia. Anche nelle mozzarelle c’è solo il 40% di “oro bianco” di casa nostra. Dossier di Coldiretti.

Tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri mentre la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero, ma nessuno lo sa perché non è obbligatorio riportarlo in etichetta. E’ quanto emerge dal dossier Coldiretti “Quote latte: un anno dopo” presentato alla mobilitazione di migliaia di allevatori che sono scesi in piazza ad un anno dalla fine delle quote latte di fronte a un crisi senza precedenti.

Già oggi, a fronte di una produzione nazionale di circa 110 milioni di quintali di latte, sono 85 milioni di quintali le importazioni di latte equivalente dall’estero, sotto forma di concentrati, cagliate, semilavorati e polveri per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte italiani, all’insaputa dei consumatori. Si tratta di circa il 40 per cento e c’è dunque – continua la Coldiretti – il rischio concreto che il latte straniero possa a breve per la prima volta superare quello tricolore.

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    Aggiungo una notizia che nulla ha a che fare con il latte, ma con l’olio:
    non è più obbligatorio mettere la data di scadenza. E vai grande Europa!

  2.   

    Risolto, grazie grande ronin! Le tre sezioni fisse erano state messe in pubblicazione per errore al 4/4/2016  🙂 senza di te le avremmo viste tra 48 ore!

     

    Originariamente inviato da ronin:

    za

     

    Page not found
     
    per
     
    1-«Italia Social Club», forum
     
    2-Borse & mercati: tempo reale
     
    3-Geopolitica e scenari globali
    ……………..

     

  3.   

     

    Page not found
     
    per
     
    1-«Italia Social Club», forum
     
    2-Borse & mercati: tempo reale
     
    3-Geopolitica e scenari globali
    ……………..