Il dramma della Siria: in cinque anni di guerra colpito l’11,5% della popolazione

Il Syrian Centre for Policy Reserach ha calcolato che finora i morti sarebbero circa 470mila, contro i 250mila indicati dall’Onu. Mentre l’economia ha subito danni e devastazioni per …

Il Syrian Centre for Policy Reserach ha calcolato che finora i morti sarebbero circa 470mila, contro i 250mila indicati dall’Onu. Mentre l’economia ha subito danni e devastazioni per oltre 255 miliardi di dollari.

È stimato ormai nell’11,5% dell’intera popolazione siriana il totale delle persone morte o ferite a causa della guerra civile che insanguina la Siria da 5 anni. Almeno, stando al calcolo del Syrian Centre for Policy Reserach (Scpr), citato dal giornale britannico “Guardian”. Secondo lo Scpr, i morti sarebbero saliti a 470.000, contro i 250.000 indicati finora dall’Onu: dato che – scrive il Guardian – non risulta aggiornato da circa 18 mesi.

Il conflitto, si legge nella ricerca, ha inoltre avuto “un impatto catastrofico” su infrastrutture nazionali e istituzioni del Paese, con costi per l’economia siriana valutati in “255 miliardi di dollari”. La ricerca viene pubblicata mentre sui media ritorna l’allarme per Aleppo, minacciata da un assedio che di fatto si protrae da oltre tre anni – da parte degli uni o degli altri – e obiettivo ora di una controffensiva delle forze governative siriane con l’appoggio aereo russo, sullo sfondo di una situazione che vede invece in difficoltà le milizie ribelli più attive nell’area che fra cui i qaedisti di Al Nusra.

>>> Vedi anche Guerra in Siria, devastazione totale. Impressionante video da un drone russo

Tag

Partecipa alla discussione