Fmi: da Grecia rischio impatto serio su Italia

Se non combattuti con una forte risposta politica da parte dell’Europa, «gli avversi sviluppi in Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull’Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se …

Se non combattuti con una forte risposta politica da parte dell’Europa, «gli avversi sviluppi in Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull’Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se l’esposizione diretta è limitata», come limitati sono «i rischi di contagio nel breve termine». Lo afferma il Fmi nell’article IV sull’Italia.

14,01 – Mozione della sinistra: «L’Italia cambi linea e sostenga Atene»

 «È un’iniziativa costruttiva che vuole spingere il governo a cambiare linea. Che pone a Matteo Renzi, al Pd, all’opinione pubblica un punto: quella italiana è una funzione solo notarile o può svolgere un ruolo attivo» nel sostegno alla Grecia, in una posizione netta contro l’austerity? Così la delegazione di parlamentari della sinistra (Sel, Francesco Campanella, Stefano Fassina, Alfredo D’Attorre) presenta a Montecitorio una mozione parlamentare depositata alla Camera e al Senato.

13,21 – Schauble: «il taglio del debito è vietato dai trattati»

«Chi conosce i Trattati Ue sa che il taglio del debito è vietato». Così il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble, arrivando all’Eurogruppo straordinario sulla Grecia.

13,17 – Mosca: «Il rischio di uscita dall’euro è inferiore al 50%»

Il rischio dell’uscita della Grecia dall’euro «è sostanziale ma inferiore al 50%»: è il parere del ministro dello Sviluppo economico russo, Alexiei Uliukaiev, il quale ha ribadito che Atene non ha chiesto assistenza finanziaria alla Russia e che Mosca sta esaminando solo la possibilità di investire nelle infrastrutture greche, ad esempio nei gasdotti, e di concedere prestiti commerciali.

13,14 – Dombrovskis, senza misure credibili Grexit non esclusa

«Una Grexit non è il nostro obiettivo, noi lavoriamo a un altro schema per trovare una soluzione, ma se il pacchetto di riforme» della Grecia non è credibile «questa non può essere esclusa». Così il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis al suo arrivo all’Eurogruppo straordinario sulla Grecia.

13,08 – Renzi: «Il futuro dell’Ue è un problema più grande dell’emergenza greca»

«Sto per andare a Bruxelles in un ennesimo dibattito sull’Europa. Ma c’è un problema più grande dell’emergenza Grecia, il problema di che tipo di Europa vogliamo per il futuro» e per costruire «un’Europa politica, non solo economica», «c’è bisogno di tutta la nostra intelligenza». Lo dice il premier Matteo Renzi al Cern.

12,57 – Moscovici: «La questione del debito non è sul tavolo dell’Eurogruppo»

La questione della ristrutturazione del debito greco «non è una cosa di cui parleremo oggi»: lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici giungendo alla riunione straordinaria dell’Eurogruppo sulla Grecia. «Sono le autorità greche ceühe devono ora dirci in modo chiaro come intendono agire per evitare lo scenario peggiore», ha sottolineato.

Tag

Partecipa alla discussione