Cassazione: musica, durata cessione diritti coincide con il copyright

L’accoglimento delle istanze della Universal Music Publishing Group (UMPG) crea un importante precedente per tutto il settore editoriale musicale. La Cassazione, con sentenza del 29 febbraio, ha riconosciuto …

L’accoglimento delle istanze della Universal Music Publishing Group (UMPG) crea un importante precedente per tutto il settore editoriale musicale.

La Cassazione, con sentenza del 29 febbraio, ha riconosciuto che la durata della cessione del diritto di stampa di opere musicali coincide con quella del copyright, ed è quindi da calcolare in 70 anni dalla morte dell’autore.

E’ la prima volta che una sentenza della Suprema Corte si occupa della durata del diritto di stampa di opere musicali, e l’accoglimento delle istanze della Universal Music Publishing Group (UMPG) crea un importante precedente per tutto il settore editoriale musicale.

Nctm Studio Legale ha assistito e difeso Universal Music Publishing nel giudizio promosso da un noto cantautore, che chiedeva l’identificazione della durata della cessione, a un editore, del diritto di stampa di opere musicali, quali spartiti e testi di canzoni, in un periodo massimo di 20 anni alla stregua di quanto previsto dalla legge sul diritto d’autore per le opere letterarie. La Cassazione ha rigettato le richieste principali addotte dal ricorrente, accogliendo invece le motivazioni proposte da Universal Publishing.

Fonte: Comunicato stampa Nctm Studio Legale

Tag

Partecipa alla discussione