Cambiamenti climatici: mai così alto nella storia il livello dei mari

Nel secolo scorso il livello degli oceani si è innalzato come mai prima negli ultimi 2.800 anni. Abbiamo sentito molte notizie sugli effetti del riscaldamento globale, ma questa …

Nel secolo scorso il livello degli oceani si è innalzato come mai prima negli ultimi 2.800 anni. Abbiamo sentito molte notizie sugli effetti del riscaldamento globale, ma questa pubblicata dal giornale scientifico Proceedings of the National Academy of Sciences è forse la più sorprendente. Si tratta del risultato di una ricerca condotta dal Bob Kopp, studioso del clima alla Rutgers University del New Jersey, insieme a nove colleghi di varie università americane e straniere.

Secondo il loro studio, dal 1900 al 2000 i mari si sono alzati di circa 14 centimetri, cioè 1,4 millimetri all’anno. Una tale velocità, in base ai loro calcoli, non si era mai registrata nei 28 secoli precedenti. L’elemento più preoccupante, però, è che secondo la Nasa l’attuale ritmo dell’innalzamento dei mari è di 3,4 millimetri all’anno, cioè oltre il doppio di quello del secolo passato. Kopp e i suoi colleghi non hanno dubbi sul fatto che il fenomeno è stato provocato dal comportamento dell’uomo, e prevedono che di questo passo passi i mari potrebbero arrivare ad alzarsi di oltre un metro entro la fine del secolo in corso.

Tag

Partecipa alla discussione

4 commenti

  1.   

     
    giaguas
    no, non ho letto quello a cui tu ti riferisci, e le variabili non prese in considerazione da questi scienziati sono tante…
    …al seguente link è descritto un fenomeno inverso dove nell’isola di Hokkaido, in due giorni, dal 24 al 26 aprile la costa si sarebbe alzata di 9 metri sopra al livello del mare.
     
    http://www.stampalibera.com/?a=29454
     

    Contemporaneamente al gravissimo sisma nell’antico paese Himalayano, proprio in questi giorni in Giappone accadeva qualcosa che potrebbe sembrare incredibile. Nell’isola di Hokkaido, in due giorni, dal 24 al 26 aprile la costa si sarebbe alzata di oltre 30 piedi (circa 9 metri) sopra al livello del mare.

  2.   

    Caro Mario..Non ho mai letto quale possa essere invece, l’influenza dell’aumento della distanza tra Terra e Luna, che risulta essere 3.8 cm./anno  La Luna si distanzia poco alla volta, a causa della protuberanza delle maree da lei sollevate, che la inseguono a causa del differente tempo di rotazione. La luna accelera la velocita’, attratta dalla protuberanza, e quindi gira su una orbita maggiore di diametro. Come sono influenzate le maree, in questo caso? Poco alla volta la differenza tra il max. ed il min. della marea diminuira’ e si alzera’ il valore medio….Quindi cambiera’ il livello del mare del punto usato come riferimento di misura, ed anche la frequenza delle maree…Hai mai letto nulla su questo effetto??

  3.   

     
    E’ gelo sul riscaldamento globale Di William Engdahl – Global Research
     
    http://www.disinformazione.it/riscaldamento_globale.htm
     

  4.   

    L’interrogativo inquietante è: a chi giova questa campagna mondiale di disinformazione forzata? Cosa c’è sotto di così importante da voler mettere la museruola ai governi del pianeta? Cosa hanno in mente per il nostro futuro coloro che stanno organizzando la più grande truffa?
     
    La megatruffa del riscaldamento globale
    Gianni Zulato, ricercatore Free Energy indipendente
     
    http://www.disinformazione.it/truffa_riscaldamento_globale.htm