Aiuti di Stato alle banche, Bruxelles cambia. Basta favoritismi ai teutonici

Vince Soru. “Non è tollerabile che in Europa sia consentito ad alcuni di sostenere le proprie banche e ad altri questo non sia concesso”. “Le disparità significative emerse …

Vince Soru. “Non è tollerabile che in Europa sia consentito ad alcuni di sostenere le proprie banche e ad altri questo non sia concesso”.

“Le disparità significative emerse tra gli Stati membri nell’uso degli aiuti di Stato nel settore finanziario negli ultimi anni possono condurre a distorsioni della concorrenza nel settore bancario”, così l’emendamento dell’europarlamentare del Pd Renato Soru approvato la sera di lunedì 7 dicembre dalla commissione Affari economici e Monetari, nel documento di valutazione del rapporto della Commissione europea sulla politica di concorrenza. “L’approccio restrittivo della Commissione nei casi come quello degli interventi per Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Cari Chieti – spiega Soru – ha costretto il governo italiano a trovare una soluzione alternativa all’uso del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che era stato composto da banche private fin da luglio scorso e che avrebbe consentito un intervento meno oneroso e condotto per tempo”.

“La Commissione ha tergiversato e l’Italia ha dovuto agire in emergenza. Così invece non è accaduto per le banche tedesche, una tra tutte la Hsh Nordbank, una banca con asset per oltre 100 miliardi salvata a più riprese con l’ok di Bruxelles”. “Non è tollerabile che in Europa sia consentito ad alcuni di sostenere le proprie banche e ad altri questo non sia concesso, perché è chiaro che si creano distorsioni nel mercato che ricadono sulle capacità di crescita dei singoli Paesi. Nel sistema bancario italiano ci sono sofferenze per 200 miliardi cresciute particolarmente nella lunga crisi non adeguatamente contrastata dalle politiche europee, e non possiamo continuare ad agire senza una strategia comune: è per questo – conclude Soru – che chiediamo al Parlamento di riconoscere poteri di codecisione nelle politiche di tutela della concorrenza, e che venga completata con urgenza l’Unione bancaria”.

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

     Ronin, come dice anche l’articolo che tu hai postato queste parzialità usate dall’UE provocano anche destabilizzazione politica e sociale, che sinceramente visto il quadro geopolitico mondiale, non giovano a nessuno!… O forse sì???

  2.   

     

    zorrax…probabilmente avrai già letto questo articolo…VI PRESENTO L’€URO: COME FUNZIONA LA MONETA UNICA E I SUOI GRAVI ASPETTI DI CRITICITA’ (di Giuseppe PALMA)
    http://scenarieconomici.it/vi-presento-leuro-come-funziona-la-moneta-unica-e-i-suoi-gravi-aspetti-di-criticita-di-giuseppe-palma/
     
    ….
    …In soli 8 punti, e con un linguaggio molto semplice, cercherò di spiegare il perché questa moneta unica rappresenti un vile attentato al benessere diffuso dei popoli europei e all’essenza stessa della democrazia costituzionale, e lo farò come se dovessi spiegarlo a mia figlia di due anni.
     
    Oltre alla lettura del testo, consiglio vivamente anche la lettura delle note………..
    ……………….

     

    Originariamente inviato da zorrax: Questa è l’Europa dei ricatti, si usano diversi pesi e misure per indurre a procedere come vuole e conviene al più forte! Ma quale idea di Europa?!!! Uno specchietto per le allodole che nasconde mire egemoniche su tutto il Vecchio Continente! Imperialismo economico e finanziario che azzera libertà e identità dei singoli Paesi!

     

  3.   

    agli amici petrolieri… state accorti il petrolio recupera    

  4.   

    Questa è l’Europa dei ricatti, si usano diversi pesi e misure per indurre a procedere come vuole e conviene al più forte!
    Ma quale idea di Europa?!!! Uno specchietto per le allodole che nasconde mire egemoniche su tutto il Vecchio Continente! Imperialismo economico e finanziario che azzera libertà e identità dei singoli Paesi!

  5.   

    dispiace dirlo ma SORU ha ragione. la germania ha pompato  miliardi nelle sue banche. le landesbanken una sorta di casse di risparmio hanno ricevuto dai..laender cioè le regioni tedesche un pozzo di quattrini. giustamente pure noi dovremmo poterlo fare. ma ci sono differenze . in Italia banchieri e politica son intrinsecamente collegati e quindi è  difficile prendere qualche banchiere a calci in culo. L’esempio è ..ma ce ne sono altri.. quello della ministra boschi col padre mi pare vicepresidente ma pure il fratello, chissà come avrà fatto,  funzionario dello stesso istituto.