Hai 18 anni? Guida rapida per otterenere il ‘bonus cultura’ da 500 euro

Cinema, concerti, musei e libri: dal 3 novembre è possibile spendere il Bonus cultura destinato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016. I maggiorenni potranno disporre di 500 …

Cinema, concerti, musei e libri: dal 3 novembre è possibile spendere il Bonus cultura destinato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016. I maggiorenni potranno disporre di 500 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2017. Ecco una guida pratica per poter usufruire dell’iniziativa:

CHE COS’E’

E’ un programma a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura. Destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette di ottenere 500 euro da spendere per l’acquisto di biglietti e abbonamenti legati a eventi culturali o libri.

ENTRO QUANTO SI PUO’ SPENDERE

I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il Bonus.

COME  OTTENERE I 500 EURO

Bisogna registrarsi a 18appun’applicazione web che permette di gestire il Bonus. Prima, tuttavia, occorre aver ottenuto la propria identità digitale (Spid, Sistema pubblico di identità digitale). Si può richiedere Spid solo dal giorno del diciottesimo compleanno e dovrà essere utilizzata tutte le volte che si vorrà accedere a 18app.

COSA FARE PER OTTENERE SPID

E forse la parte più complessa della procedura. Prima di tutto occorre munirsi di un indirizzo e-mail, numero di telefono del cellulare, documento di identità valido (carta di identità o passaporto), tessera sanitaria con il codice fiscale. Poi bisogna rivolgersi a uno dei quattro identity provider: InfoCert, Sielteid, Tim e Poste italiane. La procedura varia a seconda del provider: con Sielte, ad esempio, è possibile registrarsi gratuitamente via webcam o di persona mentre con InfoCert la registrazione via webcam ha un costo di 9,90 euro mentre di persona è gratis. Se si sceglie Poste, occorre registrarsi preventivamentyo online e poi recarsi in un ufficio mentre con Tim per ora la procedura è online ma serve la carta di identità elettronica

 

COME GENERARE IL BONUS

Una volta compiuto l’accesso a 18app con l’identità digitale (SPID), si sceglie il prodotto che si vuole acquistare presso gli esercenti fisici e online aderenti all’iniziativa. Quindi si genera il buono che può essere salvato sullo smartphone o stampato e presentato alla cassa.

COSA SI PUO’ COMPRARE

Abbonamento o biglietto d’ingresso per il cinema; abbonamento o biglietto d’ingresso per concerti; biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi; Libri (audiolibro, ebook, libro); abbonamento o biglietto d’ingresso a musei, monumenti e parchi; abbonamento o biglietto d’ingresso per teatro e spettacoli di danza. Non si possono acquistare cd e dvd

COME GESTIRE I BUONI

Gli importi dei buoni verranno scalati dal “portafoglio” esclusivamente al momento della validazione da parte dell’esercente (sia fisici che online). In qualunque momento si può decidere di annullare un buono non ancora validato e crearne un altro, sempre nel limite dei 500 euro, ad ad eccezione dei buoni generati per Musei, Monumenti e Parchi. (AGI)

Tag

Partecipa alla discussione