La Russia porta 12.700 soldati al confine con l’Unione europea

Le esercitazioni militari 'Zapad-2017' di Mosca con la Bielorussia alla frontiera con Polonia e Lituania. La Nato storce il naso.

La Russia ha dato il via al dispiegamento di 12.700 soldati per una settimana alle porte dell’Unione europea, lungo la frontiera con la Polonia e la Lituania, suscitando l’inquietudine della Nato e dei Paesi interessati.

Le esercitazioni militari assieme alla Bielorussia, che rispondono al nome in codice Zapad-2017 (“Ovest-2017”),  sono state definite “puramente difensive” dalle autorità russe, ciò non di meno rappresentano, agli occhi dei paesi membri Nato, un’inopportuna dimostrazione di forza. Nel comunicato che annuncia l’inizio delle manovre, il ministero russo della Difesa ha sottolineato che queste presentano un “carattere puramente difensivo e non sono dirette contro alcun paese in particolare”.

L’esercito russo organizza ogni anno in questo periodo manovre di grande respiro in differenti regioni della Russia. Quest’anno si svolgono in Bielorussia, a Kaliningrad (exclave russa tra Polonia e Lituania con accesso al mar Baltico) e in varie altre regioni del nord-ovest della Russia. Le esercitazioni Zapad-2017 “sono volte a provocare, a testare le nostre difese e per questo devono essere consistenti”, ha dichiarato il ministro britannico della Difesa Michael Fallon, mostrando preoccupazione di fronte a una Russia “sempre più aggressiva”.

Putin: “Isteria militare contro Pyongyang porterà catastrofe globale”

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha assicurato di non vedere “alcuna minaccia imminente contro un alleato”, pur deplorando una mancanza di trasparenza.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    E quanti uomini e mezzi ha ammassato ai confini con la Russia Jens lo stolto da maggio dello scorso anno?
    A proposito con le nuove elezioni della settimana scorsa c’è ancora Jens lo stolto in Norvegia?
    L’unica speranza restano i cittadni norvegesi e la loro proverbiale riluttanza alla guerra. Purtroppo gli Usa/Obama hanno dato in mano a Jens lo stolto il comando Nato per l’europa ed è un meticcio krukko, quindi poco affidabile dal punto di vista pacifico, sembrerebbe appartenere piuttosto alla razza col chiodo fisso  della nuova operazione barbarossa.