Hedge fund, un altro titano crolla sotto il peso dei tassi zero

Le condizioni difficili e i rendimenti scarsi mietono un'altra vittima illustre a Wall Street. Costretti a chiudere tre fondi di Louis Bacon.

0 567 0
0 567 0

Le condizioni macroeconomiche difficili e i tassi sotto zero mietono un’altra vittima illustre nell’industria degli hedge fund. Chiudono tre fondi di Louis Bacon, leggendario investitore americano. È diventato troppo complicato ottenere ritorni da investimento decenti con una strategia macro di questi tempi.

Il risultato, come spiegano i media Usa, è che maestri del settore come il fondatore di Moore Capital Management – fondo hedge nato nel 1989 – sono costretti a gettare la spugna. I suoi fondi, un tempo molto popolari, hanno ottenuto ultimamente performance decisamente deludenti. È un’altra delle distorsioni create dall’era di tassi negativi.

Dopo aver subito una parziale fuga di capitali, Bacon ha deciso di restituire il denaro ai clienti. Il guru dei fondi hedge cita i “risultati deludenti” del suo fondo principale. In 30 anni di vita, il fondo ha garantito un ritorno netto annuale del 17,6%. Chi a novembre del 1989 avesse investito mille dollari nel mercato azionario americano (indice S&P 500) avrebbe guadagnato più di 17.170 dollari.

Hedge fund, un’industria in declino costante

Moore Capital Management, che d’ora in avanti interromperà e operazioni di trading giornaliero, è l’ennesimo fondo hedge a soccombere dopo anni di rendimenti miseri e riscatti della clientela. I tassi di interesse sono veramente bassi da diverso tempo, specialmente per l’universo “macro”.

Bacon, una delle leggende del campo del trading macro a Wall Street, rimane uno dei più ricchi gestori di fondi hedge al mondo. Il suo fondo ha in gestione 13,4 miliardi di attivi.

Bacon, 63 anni, dispone di un patrimonio netto pari a un miliardo e mezzo (dati Forbes aggiornati a marzo 2019) e possiede un ranch da 694 km quadrati nella Valle di San Luis in Colorado. Per poterlo comprare a novembre 2007, il magnate newyorchese degli hedge fund sborsò 175 milioni di dollari alla famiglia Forbes.

Tag

Scrivi un commento