Un paese di ignoranti: meno del 40% degli italiani capisce concetti come inflazione e tassi

Solo una minoranza degli italiani adulti è capace di comprendere i concetti base dell’educazione finanziaria, come l’inflazione e il tasso di interesse. Lo ha sottolineato il governatore della …

Solo una minoranza degli italiani adulti è capace di comprendere i concetti base dell’educazione finanziaria, come l’inflazione e il tasso di interesse.

Lo ha sottolineato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, secondo cui “meno del 40% degli adulti italiani è capace di capire cosa sono l’inflazione, il tasso di interesse e la diversificazione del rischio, contro oltre il 50% della media europea.

“Sono molti anni che spingiamo sulla formazione”, ha spiegato Visco alla presentazione della collana-video su economia e finanza.

Per i giovani le iniziative sono numerose, ma il problema restano gli adulti. “Siamo indietro rispetto agli altri paesi – ha detto il governatore – ma lo sforzo che stiamo facendo è per recuperare la distanza. Siamo indietro sul fronte più generale dell’istruzione”.

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

     
    “È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina.”
    Henry Ford
     

  2.   

     
    “Se gli Americani consentiranno mai a banche privati di emettere il proprio denaro, prima con l’inflazione e poi con la deflazione, le banche e le grandi imprese che ne cresceranno attorno, priveranno la gente delle loro proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza tetto nel continente conquistato dai loro padri. “
    Thomas Jefferson (1776)
     

  3.   

     
    “La storia testimonia che i cambiavalute hanno usato ogni sorta di inganno, macchinazione, frode e violenza possibile al fine di mantenere il controllo sui governi per gestire il denaro e la sua emissione.”
    President James Madison