Ferragosto “sacro” per gli italiani: verso il tutto esaurito

Dai dati Assoturismo prenotato l'86% delle camere online, stimate 3,5 milioni di presenze in più rispetto al 2016.

Un Ferragosto verso il tutto esaurito chiude la prima estate di vera ripresa del turismo italiano: per il lungo ponte sono state già riservate l’86% delle camere offerte online, con punte del 95% nelle località balneari e lacuali.

Un dato che conferma l’andamento positivo del trimestre estivo giugno-agosto, per il quale si stimano 3,5 milioni di presenze in più rispetto allo scorso anno. Lo sottolinea Assoturismo in una nota.

Il Ferragosto: dal monitoraggio dei principali online travel agency, emerge che, in media, l’86% delle camere disponibili online è già stato prenotato. La tendenza positiva della domanda turistica è attesa in quasi tutte le aree del paese, con valori percentuali più alti per le località costiere ma anche per le località montane e lacuali.

A farla da padrone sono, quindi, le località balneari dove si rileva un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 95%; dati importanti anche per le nostre località lacuali con percentuali di occupazione intorno al 95% cosi come le destinazioni montane che superano il 92%. Le città d’arte si aggirano intorno ad un tasso di occupazione sull82%. Più basse le percentuali di occupazione per questo lungo week end per le località termali (61%). Tra le regioni, Sardegna e Liguria sono le due che registrano più camere già prenotate (95%), seguite dalla Puglia (93%) e dalla Sicilia (91%).

Le buone performance del ponte di Ferragosto confermano il trend positivo registrato dalla stagione turistica nel 2017. Secondo le previsioni sul periodo giugno-agosto 2017, elaborate da Cst a partire da un’indagine campionaria presso 2.242 imprese ricettive italiane, le presenze dovrebbero superare i 204 milioni, l’1,8% in più dello scorso anno, circa 3,5 milioni. Un aumento dovuto soprattutto all’incremento di stranieri (+2,7%), che ormai coprono oltre il 45% delle presenze; ma molto positivo è anche il consolidamento della domanda italiana (+1%) che rappresenta un segnale incoraggiante per l’economia nazionale.

Complice il gran caldo, le località lacuali e balneari sono state quelle che registrano una crescita maggiore (+2,3 e +3,5%), ma le tendenze risultano positive per tutti i prodotti turistici; anche se le performance migliori sono previste per le località lacuali (grazie alla spinta della domanda interna), per quelle marine, termali e di altro interesse (in questi casi il contributo maggiore dovrebbe giungere dalla domanda straniera). Tra le aree più dinamiche, invece, il Sud e le Isole, per le quali si stima una crescita del +2,9% delle presenze; segue il nord-est (+2,3%).

***

Legambiente: Goletta Verde, inquinato il 40% dei campioni di mare

Le coste italiane non godono di buona salute: il 40% su 260 punti analizzati è risultato inquinato. A lanciare l’allarme è Legambiente che ha presentato i dati finali del viaggio di Goletta Verde 2017. In poco più di due mesi l’associazione ha percorso 7.412 chilometri di costa italiana e dalle verifiche è emersa una consistente presenza di cariche batteriche al di sopra del limite di legge e un inquinamento legato soprattutto agli scarichi fognari non depurati.

In base alle verifiche derivanti dal viaggio di Goletta Verde di Legambiente, molti dei 38 punti critici si trovano nel centro-sud, e in particolare nel Lazio (8), in Campania, in Sicilia (5) e in Calabria (7).

Tag

Partecipa alla discussione