Task force ricostruzione a guida Draghi? Una FAKE NEWS con finta Ansa

Tirati in ballo da un falso take di agenzia Quirinale e Palazzo Chigi. Irresponsabili fanno danni, nel clima di emergenza del Coronavirus. Ansa smentisce, indaga la polizia.

++ Coronavirus, colloqui Colle-Chigi per task force ricostruzione a guida Draghi ++

(ANSA) – ROMA, 02 APR – “A quanto apprende l’ANSA sarebbero in corso interlocuzioni tra il Quirinale e Palazzo Chigi per una task force per la ricostruzione, che sarà operativa per gestire la fase 2 dell’emergenza da Coronavirus. La task  force dovrebbe essere guidata dall’ex presidente della BCE, Mario Draghi. Tra i nomi dei componenti già al vaglio, quello del giurista, Sabino Cassese, dell’ex presidente del Consiglio e giudice della Corte Costituzionale, Giuliano Amato e dell’attuale Capo di Gabinetto del Mef, Luigi Carbone”.

Il testo, riportato qui sopra, circolato su WhatsApp, è assolutamente falso. Una FAKE come poche se ne sono viste negli ultimi tempi.

Poichè il finto lancio, formattato come un take dell’agenzia ANSA, dilagava sulle WhatsApp di migliaia di persone nel primo pomeriggio di giovedì, l’ANSA è stata costretta a mandare in rete una vera smentita, eccola:

Coronavirus, circola falsa notizia ANSA su task force Fase 2 Direzione, ‘Mai pubblicata’. Denuncia alla Polizia postale
(ANSA) – ROMA, 2 APR – Circola in queste ore in alcune chat di whatsapp una falsa notizia attribuita all’agenzia ANSA a proposito di colloqui che sarebbero in corso tra Palazzo Chigi e Quirinale su una ‘task force per la ricostruzione’ per l’emergenza coronavirus. La direzione dell’ANSA avvisa tutti gli abbonati e i lettori di Ansa.it e dei nostri profili social che si tratta di informazioni false mai pubblicate dalla nostra agenzia. L’ufficio legale ha presentato denuncia alla Polizia Postale. (ANSA). RED 02-APR-20 15:13 NNNN

 

 

Tag

Partecipa alla discussione