Qualtrics: prossimo IPO su cui investire, nel settore cloud software

La forchetta di prezzo iniziale va da $20 a $24 per azione, il che valuterebbe l'azienda tech da $12 a $14,4 miliardi, rispetto agli $8 miliardi pagati da SAP.

0 162 0
0 162 0

(WSC) NEW YORK – Qualtrics sta per quotarsi in borsa, e questa volta per davvero. Il fornitore di software cloud, che SAP ha acquisito due anni fa alla vigilia di una IPO già pianificata, lunedì ha presentato tutti i documenti alla SEC per continuare ad operare come azienda indipendente.

La forchetta di prezzo iniziale va da $20 a $24 per azione, il che valuterebbe Qualtrics da $12 miliardi a $14,4 miliardi, rispetto agli $8 miliardi pagati da SAP.

Qualtrics sarà trattata sul listino Nasdaq con il ticker “XM”.

L’azienda vende software che aiuta le aziende a valutare come i clienti utilizzano i loro prodotti in modo che possano migliorare la loro offerta. Ryan Smith l’ha co-fondata nel 2002 con suo fratello e suo padre, dando alla famiglia una quota del 40% al momento dell’acquisizione.

Smith, che ha appena acquistato la squadra di basket Utah Jazz della NBA, rimarrà presidente della società, con sede a Provo, Utah e Seattle. Zig Serafin è CEO. Qualtrics mira a trarre vantaggio dalla domanda di società di software cloud in forte crescita, un mercato che era caldo prima della pandemia e che ha ottenuto ancora più trazione dalle aziende che investono in strumenti e servizi che sfruttano il nuovo ambiente di lavoro da remoto.

Almeno 10 società di software in abbonamento hanno più che raddoppiato il valore quest’anno, tra cui Zoom, Twilio e Datadog, mentre il fornitore di cloud data storage Snowflake vale quasi $90 miliardi dopo il suo IPO di settembre.

_____

AVVERTENZA

Articoli e commenti pubblicati da Wall Street Cina, anche nelle sezioni Insider Pro, Boiler Room, Borsa & Mercati, vengono forniti esclusivamente come informazioni generali e non devono essere considerati come consulenza di investimento. Le opinioni espresse negli articoli – e nei post dei lettori in WSC Social – rappresentano le opinioni personali degli autori. Non si tratta di ricerca su investimenti o raccomandazioni, in quanto non ne hanno le caratteristiche. Qualsiasi azione intrapresa a seguito delle informazioni contenute negli articoli o nei post è in definitiva responsabilità dell’utente. WSC non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni, incluse senza limitazione qualsiasi perdita di reddito, che possa derivare direttamente o indirettamente dall’uso o dal fare affidamento su tali informazioni. Consultare il proprio consulente per gli investimenti finanziari prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Va ricordato che nessuno può prevedere con precisione il futuro andamento dei mercati finanziari o garantire la performance futura degli investimenti assumendo che risultati del passato possano essere ripetuti. Le performance passate non sono una garanzia di risultati futuri. I risultati o gli eventi futuri effettivi potrebbero differire in modo significativo da quelli previsti in eventuali articoli o commenti previsionali pubblicati in un dato momento e non vi è alcuna garanzia che le previsioni si verifichino. Le opinioni espresse su WSC possono quindi essere soggette a modifiche e cambiamenti in qualsiasi momento, a causa di numerosi fattori di mercato, politici e di altro tipo, per cui WSC declina ogni obbligo di aggiornamento pubblico, di revisione di dichiarazioni e di opinioni previsionali espresse sul sito. Tutte le informazioni non costituiscono un’offerta di vendita né sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli, vengono fornite in assoluta indipendenza e neutralità e sono preparate indipendentemente dalle circostanze e dagli obiettivi finanziari individuali degli utenti che le fruiscono. WSC raccomanda agli investitori di valutare in modo indipendente determinati investimenti e strategie incoraggiando gli investitori a chiedere il parere di un consulente finanziario. L’adeguatezza di un particolare investimento o strategia dipenderà dalle circostanze e dagli obiettivi individuali di ciascun utente.

Tag

Scrivi un commento