Coronavirus: tassi ai minimi, in forte crescita mutui online

Il rallentamento dell'economia ha portato a un forte calo del costo del denaro: le offerte per un mutuo a tasso fisso partono da 0,50% sui 20 anni e da 0,70% (30 anni).

Le prospettive di un rallentamento dell’economia dovuto al coronavirus hanno portato rapidamente ad una sensibile riduzione del costo del denaro sul mercato, e appena due giorni fa la FED americana ha tagliato i tassi di mezzo punto.

In questi giorni si è così registrato un calo dell’Euribor e ancora più marcatamente dell’IRS, che ha raggiunto un livello appena superiore allo zero anche per le durate più lunghe.

La conseguenza è che oggi le migliori offerte per un mutuo a tasso fisso partono da 0,50% sui 20 anni e da 0,70% sui 30 anni.

Lo sostiene una analisi di MutuiOnline.it secondo cui le richieste di mutui online crescono in tutta Italia e il coronavirus non sta influenzando negativamente sull’interesse per i mutui nemmeno nelle zone rosse, almeno sui canali online: Padova e Lodi crescono come l’Italia, con una forte accelerazione proprio nelle ultime settimane.

Complessivamente negli 11 Comuni coinvolti (in Lombardia i comuni di Bertonico, Castelgerundo, Casalpusterlengo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; in Veneto il comune di Vò Euganeo) si registra un + 42% di richieste di mutui online nei primi due mesi dell’anno. (9Colonne)

Tag

Partecipa alla discussione