Business Italia-Cina: LVenture Group annuncia accordo con Chinastone Group

Importante strategia per il supporto alle startup italiane per l’ingresso sul mercato cinese e viceversa per le aziende cinesi per operare sul mercato italiano ed europeo. Cina seconda al mondo per investimenti in VC, con oltre $33 miliardi nel 2019.

(WSC) ROMA – LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana e tra i principali operatori early stage Venture Capital a livello europeo, ha siglato un accordo quadro di collaborazione con Chinastone Group, una delle società leader in Cina nelle attività di consulenza di management e servizi industriali.

L’accordo, che punta a rafforzare il processo di internazionalizzazione della società, prevede l’avvio di una serie di attività sinergiche volte a favorire l’accesso al mercato cinese del Venture Capital. Nel dettaglio, la collaborazione intende:

a) accelerare l’espansione a livello internazionale delle startup del portafoglio di LVenture Group, grazie alla promozione sul mercato cinese – secondo al mondo per investimenti in Venture Capital, con oltre 33 miliardi di dollari investiti nel 2019 – dei loro prodotti e servizi digitali e di investimenti nel loro capitale;

b) sviluppare attività reciproche per rafforzare le connessioni tra l’ecosistema cinese ed europeo delle startup. L’Hub di LVenture Group – polo strategico per l’innovazione in Italia e in Europa – svolgerà un ruolo chiave come punto di riferimento per le startup cinesi che intendano operare sul mercato italiano ed europeo;

c) avviare una joint venture per replicare in Cina il modello accelerazione-investimenti di LVenture Group.

Nell’ambito di tale cooperazione, Chinastone Group si riserva di valutare l’incremento della propria partecipazione nel capitale sociale di LVenture Group. “Chinastone è la più grande società locale di consulenza in Cina e LVG è tra i principali acceleratori di startup in Europa. Chinastone e LVG condividono gli stessi valori posti alla base dei programmi di accelerazione, i quali potranno creare maggiori opportunità e fornire i migliori servizi alle aziende che saranno accelerate sia in Cina che in Italia.

I punti di forza di Chinastone e di LVG sono tra di loro complementari, il mercato interno cinese e la sua capacità produttiva combinati con i marchi, la tecnologia e il design dell’Italia, permetterà di creare nuove sinergie per entrambe le parti, rendendo più efficiente l’accelerazione delle startup”, ha affermato Wenfeng Zhang, CEO of Shenzhen Chinastone.

“Il motivo per cui intendiamo instaurare una collaborazione con LVG valutando, al contempo, un ulteriore investimento nel suo capitale sociale, è dovuto al fatto che gli imprenditori italiani più creativi, promettenti e rappresentativi della nuova tendenza digitale sviluppano il loro business all’interno di LVG. La nostra cooperazione può favorire LVG ad inserirsi nel mercato cinese ed attrarre i capitali, permettendo alle startup italiane di ottenere maggiori opportunità di crescita in futuro. Dall’altro canto, le startup cinesi potranno accedere al mercato europeo più facilmente, sfruttando l’Hub creato da LVG. I nostri nuovi progetti permetteranno interazioni significative tra Italia e Cina e favoriranno il dialogo ed una stretta cooperazione tra le startup di entrambi i paesi, incrementando in questo modo le possibilità di successo delle stesse”, ha affermato Xiaozhang Dai, Chairman di Chinastone Industry Service Europe.

“La collaborazione strategica che oggi annunciamo rappresenta un passo importante nel processo di internazionalizzazione di LVenture Group e per l’espansione internazionale delle oltre 80 startup di portafoglio, con interessanti prospettive per lo scale-up sul mercato cinese. Una scelta che conferma l’attrattività del modello di business di LVenture Group che unisce capitali, competenze e un network di investitori e corporate all’interno di una piattaforma fisica – il nostro Hub dell’innovazione presso la Stazione Termini di Roma – per accelerare concretamente la crescita delle startup, generando valore”, ha affermato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.

LVenture Group è stato assistito nella definizione dell’accordo da Studio Venezia – Dottori Commercialisti, nella persona del Prof. Mario Venezia nonché dall’Avv. Paolo Luccarelli e dall’Avv. Roberta Padula di Galante ed Associati Studio legale.

Chinastone Group è stato assistito dal Dr. Binhao Lin, Dottore Commercialista, e dal Consulente legale Dr. Dixi Yang dello Studio Legale Gioffrè.

***

Chinastone Group è la più grande società di consulenza di management e di servizi industriali in Cina. Ha una notevole esperienza con tanti casi di successo alle spalle nel campo della consulenza in gestione aziendale, programmi di accelerazione, consulenza in IPO, gestione di parchi industriali, riorganizzazione aziendale ed elaborazione di progetti industriali. Chinastone si impegna a diventare il “promotore” di un nuovo modello di ecosistema industriale attraverso nuove modalità di approccio tra industria e finanza, tra management e investimenti e tra industria e ricerca scientifica. Chinastone darà un sostegno alle imprese globali e tutte le parti interessate a stringere rapporto di collaborazione e raggiungere il successo aziendale. Inoltre, Chinastone punta a migliorare la qualità e l’efficienza delle operazioni industriali, accelerando l’evoluzione dell’ecosistema industriale globale. www.chnstone.com

LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita, con prospettive internazionali, nel settore delle tecnologie digitali ed è attualmente leader nei segmenti del:

• Pre-seed financing: investimento di risorse finanziarie limitate a favore di startup selezionate ed inserite nel Programma di Accelerazione di LUISS EnLabs “La Fabbrica delle Startup”;

• Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.

LVenture Group conta ad oggi in portafoglio oltre 80 startup, che hanno raccolto 86 milioni di euro (di cui 18 investiti direttamente dalla società) e ha contribuito alla creazione di oltre 1.300 posti di lavoro ad alto valore aggiunto. www.lventuregroup.com

Fonte: comunicato aziendale di LVenture Group

Tag

Partecipa alla discussione