Cina, secondo atterraggio sulla Luna della sonda Chang’e-5

Il modulo di risalita alluna di nuovo. Torna sulla superficie del satellite dopo aver trasferito i campioni lunari sulla sezione orbitante, a cui spetterà rientrare sulla Terra. Missione complessa eseguita alla perfezione, ma platealmente ignorata dai media USA ed europei.

(WSC) PECHINO – Il modulo di risalita della sonda lunare cinese Chang’e-5, controllata dalla Terra, ha abbandonato l’orbita lunare alle 6:59 dell’8 dicembre, toccando di nuovo la superficie della Luna alle 7:30 ora di Pechino. Lo hanno reso noto varie fonti interne alla China National Space Administration.

In precedenza, la navicella cinese era decollata dalla superficie lunare e aveva completato l’attracco con i moduli orbitanti e di rientro della sonda. Dopo aver trasferito i campioni di roccia prelevati sulla Luna al modulo di rientro, il 6 dicembre lo stadio di risalita si è di nuovo separato dal resto della sonda.

Secondo la China National Space Administration, la manovra compiuta segna il completamento della missione del modulo di risalita della Chang’e-5.

La Cina fa atterrare sulla Luna la sonda Chang’e 5

L’abbandono dell’orbita e l’atterraggio del veicolo spaziale sulla Luna, ha fatto sapere l’amministrazione cinese, impediscono che il modulo vada ad aggiungersi ai detriti spaziali e influisca sulle prossime missioni lunari di altri Paesi, il che rappresenta un importante impegno da parte della Cina, in quanto Paese responsabile, per l’esplorazione e l’uso pacifici dello spazio da parte dell’umanità.

China to launch Chang'e-5 lunar probe this year - Chinadaily.com.cn

La sonda Chang’e-5, composta da un modulo orbitante, uno di allunaggio, uno di risalita e uno di rientro, è stata lanciata in orbita il 24 novembre. (XINHUA)

Da notare che l’impresa spaziale cinese sulla Luna della sonda Chang’e-5 è stata accolta da un silenzio quasi assoluto e da massicce dosi di autocensura per la maggior parte dei media europei e americani.

Tag

Partecipa alla discussione

2 commenti

  1.   

    Certo peter nel passato bastava piantare una bandierina  oppure prendere possesso in nome di..Sua cattolicissima maestà la regina di SPagna  per accaparrarsi territori enormi alla faccia degli abitanti stanziali. Ora perchè non dov4ebbe valere lo stesso PRINCIPIO.. sic . Poi pero tutto questo deve avere il supporto della forza per poterlo mantenere. 

    Originariamente inviato da peter pan: Lasciare un “detrito” sulla Luna può anche significare una presa di possesso di una zona della Luna stessa. Non me ne intendo però potrebbe essere anche questo nelle intenzioni della Cina. Una bandiera magari potrebbe essere strappata da una tempesta lunare, che ne so io…. Comunque Pompeo, ormai gli sgoccioli, ridotto al diminutivo,  ha detto che nel 2024 quando Trump sarà rieletto andrà a portarsi via il modulo, res nullius…. AhAhAhAh!!!! Tanto per dirla sempre più grossa…

     

  2.   

    Lasciare un “detrito” sulla Luna può anche significare una presa di possesso di una zona della Luna stessa. Non me ne intendo però potrebbe essere anche questo nelle intenzioni della Cina. Una bandiera magari potrebbe essere strappata da una tempesta lunare, che ne so io….
    Comunque Pompeo, ormai gli sgoccioli, ridotto al diminutivo,  ha detto che nel 2024 quando Trump sarà rieletto andrà a portarsi via il modulo, res nullius…. AhAhAhAh!!!! Tanto per dirla sempre più grossa…