Cina: DNA deciderà tutto per te e permetterà di vivere oltre 99 anni

Dipendenti del gruppo BGI, promette top manager, saranno longevi fino a un intero secolo. Test genetico completo per 550 dollari.

L’evoluzione della medicina e i vorticosi progressi della genetica stanno procedendo a un ritmo tale che ci potremmo trovare a vivere in un mondo distopico prima di quanto ci immaginiamo. Per rendersene conto basta recarsi a Shenzen, in Cina, nella sede di uno dei più avanzati gruppi di genetica.

È quello che hanno fatto due inviati di Bloomberg, Matthew Campbell e Dong Lyu, recatisi in visita presso lo stabilimento di BCGI. La società sta studiando un modo per fare sì che le decisioni che riguardano le cure mediche siano prese in base al nostro DNA. Da lì il passo verso un mondo in cui lasceremo che il profilo genetico influenzi tutte le decisioni che prendiamo nella vita è breve.

Presso la sede centrale dell’impresa, ai lavoratori non è permesso di rilassarsi un minuto. I lavoratori sono invitati a fare esercizi fisici ad alta intensità più volte al giorno. Devono sollevare pesi, fare flessioni sulle barre per trazioni e pedalare nelle cyclette situate nelle aree apposite degli uffici open space.

Prendere l’ascensore è fortemente sconsigliato. Per chi dovesse insistere, l’azienda ha appeso alle porte un cartello con un consiglio che ha il sapore di un avvertimento. Sia in inglese sia in cinese si legge: “Se prendi l’ascensore FAI PIEGAMENTI SULLE GAMBE“.

In pausa pranzo, i bar interni offrono una selezione di “pasti nutrizionali” a basso contenuto calorico e una curiosa “serie decrescente di acido urico nel siero“, un elemento che svolge un ruolo importante nel nostro metabolismo.

Durante le ore di riposo, i dipendenti devono uscire per delle escursioni di gruppo impegnative, su e giù per le verdi montagne che circondano la città. Spesso a guidare il team sono dirigenti di alto livello, per i quali la forma fisica è una delle componenti fondamentali da tenere in conto nel fare la revisione annuale delle prestazioni dei dipendenti.

“Se ingrassavo, niente bonus”, racconta a Bloomberg uno dei lavoratori con tono scherzo ma anche ansioso.

Da BGI si potrà vivere fino a 99 o anche oltre i 99 anni

Il co-fondatore, presidente e animatore della BGI, il 65enne genetista Wang Jian, insiste sull’aspetto dello  sforzo fisico. Non solo perché ritiene che i lavoratori sani siano anche più produttivi. Ma anche perché vuole che gli oltre 6.000 dipendenti della sua organizzazione, uno dei maggiori produttori mondiali di ricerca genetica, siano la “pubblicità vivente” dei suoi prodotti.

È per questa ragione che i dipendenti e le loro famiglie sono incoraggiati a campionare i prodotti, sottoponendosi regolarmente a una lunga serie di checkup e test genetici e di altro tipo per individuare malattie, come cancro, difetti cardiaci e demenza.

Il gruppo BGI ha messo in atto piani di monitoraggio e prevenzione per le persone che lo desiderano. Per quanto riguarda l’offerta alla clientela, per 550 dollari ci si può sottoporre a un esame completo del DNA . I tet che vengono condotti suscitano però controversie sotto il profilo etico.

Con le giuste diagnosi del DNA e stili di vita sani, professa Wang, da BGI si potrà vivere fino a 99 o anche oltre i 99 anni.  Ci vorrà un po’ di tempo, tuttavia, per verificare la correttezza delle sue affermazioni: l’età media del personale supera a mala pena i 30 anni.

Tag

Partecipa alla discussione

2 commenti

  1.   

    Peccato elmoamf che lo studio non indichi fino a che età si può fare l’amore…
    Io seguivo il proverbio scopatio mattutina bona sicut medicina, scopatio serotina bona sicut mattutina, scopatio meridiana neque bona neque sana, però non la so in cinese, per cui alla fine mi sono astenuto. Devo chiedere a robyuan, visto che il venerdì è passato e noi siamo ancora qui….
    Oltretutto non saprò mai come andrà a finire, visto che l’età media dei testatori è 30anni…
    Dubito molto che gli americani si adegueranno, visto che il 70% è sovrappeso…
    Facciamoci una risata, và, pedalando in bicicletta… senza sellino.
     

  2.   

    Pare proprio che sti cinesi abbiamo tinto a piene mani dalla saga di Fantozzi.
    La cyclette rigirosamente senza sellino… mi raccomando.
    Elmoamf